Stampa

LO SCRITTORE ANDREA FRANZOSO COMMENTA IL SUO LIBRO PER LA 2BL E LA 3A DEL FOGAZZARO
“Il disobbediente” di Andrea Franzoso, un'opera che fa molto riflettere e che racconta la storia vera di una persona che si è trovata di fronte ad un bivio: salvare la propria carriera o la propria coscienza?
Nel 2015 Franzoso, all'epoca funzionario di Ferrovie Nord Milano, scopre che il suo presidente utilizza denaro pubblico per i propri interessi. Decide di andare alle forze dell'ordine e presenta un esposto. Parte allora un'inchiesta della procura di Milano: il presidente è costretto a dimettersi ed è rinviato a giudizio. Andrea, invece, subisce ritorsioni e un trasferimento in un altro ufficio. Attorno a lui si fa il vuoto: i colleghi gli voltano le spalle e lo evitano. Infine, perde il lavoro. Questo libro è il racconto di quella vicenda, con una riflessione sul senso di quella scelta e sulle questioni che ne discendono: vale la pena essere onesti?
In questi giorni, durante le lezioni di Italiano, abbiamo letto e commentato in classe diverse pagine di questo libro ed abbiamo voluto proporlo per la settimana della lettura, condividendolo con la classe 3^ A della scuola secondaria di primo grado “Fogazzaro”.
Durante la presentazione, abbiamo avuto il grande piacere di avere in collegamento con noi proprio Andrea Franzoso, che ha commentato alcuni passi del libro rispondendo ad alcune domande del prof. Fontolan e di alcuni studenti.
E' stata un'esperienza molto positiva, che ci ha fatto capire quanto la letteratura e la lettura possono essere strumenti molto preziosi per conoscere la realtà e per trasmettere valori importanti, specie alle generazioni più giovani.
Classe 2^ BL

LA 1CL LEGGE IL VECCHIO E IL MARE DI HEMINGWAY ALLA 3D DEL FOGAZZARO
Oggi venerdì 20 novembre, alla seconda ora,la classe 1^CL ha introdotto ai compagni della 3^D della scuola secondaria di primo grado Fogazzaro e alla 2D del liceo linguistico il libro “ Il vecchio e il mare”. La presentazione dell’opera è iniziata con la proiezione della copertina che rappresenta il volto dello scrittore Ernest Hemingway, seguita da un breve racconto della vita dello scrittore e della trama del libro. Un alunno dopo l’altro ha letto alcune pagine seguite da brevi commenti sul significato di alcune frasi significative e sui messaggi che lo scrittore vuole condividere con il lettore. Hemingway in questo libro si concentra su alcuni valori molto importanti come la dignità e il coraggio di chi lotta per sopravvivere. Mostra anche il rapporto fra l'uomo e le sue passioni, ma soprattutto fra l’uomo e gli animali.
Asia Gasparini 1CL


LA GRANDE POESIA DI MONTALE E LEOPARDI INTERPRETATI DALLA 5AS PER LA 2TB E LA 5CL
Durante la prima ora di venerdì 20 le classi 2^TB e 5^CL hanno assistito ad un'esposizione su Leopardi e Montale della 5^AS, per la settimana della lettura. Insieme ad un'accurata presentazione power point, alcune studentesse hanno introdotto e letto dei testi di entrambi gli autori, nello specifico: "L'infinito", "La sera del dì di festa" e "Or poserai per sempre, stanco mio cor" di Leopardi e "Spesso il male di vivere ho incontrato" e "Meriggiare pallido e assorto" di Montale. I due autori sono stati definiti i due poeti del pessimismo, accomunati dalla ricerca della felicità, dal fatto che hanno amato la vita e che entrambi si sono posti continue domande a riguardo. La modernità è un'altra importante caratteristica che li rappresenta, grazie ai temi che hanno affrontato, i quali sono presenti tuttora nella società attuale.  Le letture sono poi state seguite da una riflessione con gli ascoltatori che ha segnato la conclusione dell'ora.
Nelia Ungureanu 5 CL


La 4BL legge e commenta una rosa di testi per la 1BL
La classe 4BL, accompagnata dalla professoressa Melis, il 20 novembre 2020 alla 5 ora ha presentato alla classe 1B una serie di testi riguardanti diversi argomenti. I ragazzi hanno esposto i seguenti testi: “L’Arte della Vittoria” di Phil Knight che spiega come il fondatore della Nike vede la vita e arrivi a fondare la sua società; “Il vecchio e il mare” di Ernest Hemingway che tratta di temi riguardanti il mare, il coraggio, la perseveranza e la determinazione; “Relazione del primo viaggio intorno al mondo” di Antonio Pigafetta, un diario che ci racconta ciò che è accaduto durante la prima circumnavigazione del globo; “Hyperversum” di Cecilia Randall, un racconto di un viaggio fantasy; “Dal Big Bang ai buchi neri” di Stephen Hawking che tratta dell’universo. Le letture spesso sono state accompagnate da una spiegazione introduttiva e da una presentazione power point. Esse sono state tutte molto chiare, interessanti e anche divertenti.
Angela Rizzieri 4BL