Stampa

Non è nuova a li orecchi miei tal arra:
però giri Fortuna la sua rota
come le piace, e 'l villan la sua marra.
(Inferno XV, 96)


Attrezzo da muratore, o anche (come lo nomina Dante) da contadino, la zappa, aggeggio necessario nel ciclo agricolo dell’anno; ma il Poeta lo nomina con un certo disprezzo, come cosa rozza e manuale di cui non intende curarsi, affaccendato in più alti disegni, pur nell’avversa fortuna.
C.M


Dante durante il suo viaggio di redenzione utilizza il termine “marra” nel XV canto dell’Inferno, riferendosi al mestiere del contadino con un certo disprezzo, quasi come se non lo riguardasse. Molti al giorno d’oggi, specialmente i giovani, fanno diverse distinzioni sui tipi di impieghi e criticano certi lavori, definendoli umili o addirittura inferiori. Molti stranieri che vengono e si stabiliscono in Italia svolgono mestieri che molti Italiani si
rifiuterebbero di svolgere e di cui c’è estremo bisogno. Secondo i dati resi noti dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, il settore che maggiormente dà impiego ai cittadini stranieri è quello dei servizi, seguito dall'industria, dall’edilizia e infine dall’agricoltura. Ho scelto questo termine poiché credo che ogni tipo di professione sia importante oggi nella nostra società; penso anche che “ogni lavoro possa nobilitare l’uomo”, cioè attraverso esso l’essere umano può sempre migliorare ed elevare la sua dignità. Quindi ogni tipo di professione, che sia intellettuale o manuale, deve avere la sua importanza e la sua funzionalità. La marra significa letteralmente “zappa”, l’attrezzo agricolo utilizzato dal contadino; questo strumento può apparire modesto, ma in realtà ci deve insegnare la semplicità e a non guardare le apparenze in questo mondo talmente complicato e caotico. Inoltre la nostra Repubblica si fonda proprio sul lavoro, il quale è un diritto per ogni cittadino, indipendentemente dalla professione. Il lavoro non deve essere importante solo per noi stessi, ma anche per tutti i cittadini, poiché contribuisce al progresso e al miglioramento di tutto il nostro Paese.

Commento di Sofia Elena Bertelli 5CL