Stampa

Il progetto sull’accoglienza, l’inserimento e l’integrazione degli alunni con cittadinanza non italiana è in atto nell’Istituto ormai da molti anni perché la presenza sempre più considerevole di ragazzi non italofoni ha fatto nascere nel corso degli anni l’esigenza di una specifica progettazione.

Molti tra questi studenti sono nati qui o sono arrivati in Italia per ricongiungersi alla famiglia divisa dalla migrazione, oppure sono fuggiti da situazioni di disagio o pericolo. Il loro inserimento ha necessariamente portato gli insegnanti a rivolgere l’attenzione ai loro bisogni, e ad attuare nuove proposte metodologiche per un inserimento positivo; non è solo un problema linguistico comunicativo quello a cui siamo chiamati a rispondere, ma coinvolge la scuola in una dimensione più vasta (contenuti disciplinari, modalità di relazione e comunicative all’interno della classe, importanza di conoscere il percorso scolastico del ragazzo e la sua dimensione culturale...). Per questo occorre indicare un percorso per l’inserimento degli alunni stranieri, con attenzione sia alle metodologie di insegnamento della L2, che all’accoglienza e all’educazione interculturale.

Particolare attenzione viene data alle azioni di accoglienza e di sostegno linguistico e psicologico dedicati a minori stranieri non accompagnati.

Obiettivi: