Liceo delle Scienze Umane opzione Economico Sociale
ll Liceo delle Scienze Umane opzione Economico Sociale fornisce allo studente competenze avanzate negli studi afferenti alle scienze umane, giuridiche, economiche e sociali, utili a comprendere le dinamiche proprie della realtà economica e sociale, con particolare riferimento al mondo del lavoro e dell’impresa, senza perdere lo spessore dei saperi e il loro approfondimento storico-critico, tipico del percorso liceale.
In particolare consente di:
- acquisire strumenti culturali per affrontare in profondità questioni attuali attraverso il concorso di più materie di studio, le discipline economiche e giuridiche, linguistiche e sociali, scientifiche ed umanistiche, tutte ugualmente importanti per fornire una preparazione liceale;
- studiare le scienze economiche e sociologiche avvalendosi delle scienze matematiche, statistiche e umane (psicologia, sociologia, antropologia, metodologia della ricerca) per l’analisi e l’interpretazione dei fenomeni economici e sociali, dove l’approccio umanistico mette la persona al centro dell’economia, e dove si studiano interdipendenze e legami tra la dimensione internazionale, nazionale, locale ed europea, tra istituzioni politiche, cultura, economia e società;
- fornire i mezzi per la conquista concreta del diritto alla cittadinanza, per divenire cittadini informati, attivi, capaci e responsabili;
- acquisire una seconda lingua moderna, strutture, modalità e competenze comunicative in linea con i livelli del Quadro Comune Europeo.
Al termine del quinquennio i diplomati del Liceo delle scienze umane, opzione economico sociale, potranno scegliere se proseguire gli studi all’università in ambiti molto diversi, vista la varietà delle discipline studiate, oppure inserirsi nel mercato del lavoro, potendo vantare significative esperienze di PCTO nel triennio e una preparazione aperta verso più fronti, sostenuta da competenze multiple derivanti dallo studio di due lingue straniere, del diritto e dell’economia per tutti e cinque gli anni e del potenziamento delle materie scientifiche, quali la matematica con informatica.
|
1° biennio |
2° biennio |
|
||
|
1° anno |
2° anno |
3° anno |
4° anno |
5° anno |
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Storia e Geografia |
3 |
3 |
|
|
|
Storia |
|
|
2 |
2 |
2 |
Filosofia |
|
|
2 |
2 |
2 |
Scienze umane * |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Diritto ed Economia politica |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Inglese |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Seconda lingua |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Matematica ** |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Fisica |
|
|
2 |
2 |
2 |
Scienze naturali *** |
2 |
2 |
|
|
|
Storia dell’arte |
|
|
2 |
2 |
2 |
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Religione cattolica o Attività alternative |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
Totale ore |
27 |
27 |
30 |
30 |
30 |
* Antropologia, Psicologia, Sociologia e Metodologia della ricerca.
** con Informatica al primo biennio
*** Biologia, Chimica, Scienze della Terra