L’orientamento post secondario è una finalità essenziale dei percorsi di formazione e si configura come attività istituzionale della scuola superiore secondaria.

L’Istituto evidenzia le seguenti iniziative di Orientamento in uscita finalizzate ad accompagnare gli alunni ad una scelta consapevole del proprio percorso post secondario. Alcune di queste sono organizzate dal nostro Istituto in collaborazione con le agenzie formative del territorio, altre sono invece autonomamente gestite da Enti ed Istituzioni formative esterne e qui si intendono semplicemente comunicare.

Gli alunni interessati potranno segnalare la propria adesione ad una o più proposte fra quelle sotto riportate utilizzando il format riportato in calce alla circolare: le iniziative promosse dall’Istituto potranno quindi essere messe in atto al raggiungimento di un congruo numero di interessati e verranno svolte in orario pomeridiano riconoscendo ai frequentanti un credito formativo pari a 2 ore a fronte della presentazione al Coordinatore di classe della documentazione attestante la partecipazione agli eventi.