Il progetto, avviato da due anni, vede la partecipazione di un buon numero di studenti,  il riconoscimento a livello regionale e pareri positivi da parte delle famiglie.

Con l’obiettivo di garantire continuità al lavoro scolastico, si propone di realizzare un'attività motoria aggiuntiva alle ore curriculari del piano di studi.

Si rivolge a tutti gli studenti con una certificazione di disabilità e a normodotati. Le finalità principali sono il potenziamento motorio e l’educazione all’inclusione.

In particolare, gli studenti diversamente abili possono ampliare le opportunità di apprendimento attraverso il corpo, sviluppare globalmente la personalità sul piano psico-motorio, avvicinarsi alla pratica sportiva e competere con i compagni normodotati attraverso momenti di apprendimento individualizzato e in gruppo, favorendo l'inclusione sociale.

Per gli studenti normodotati, che volontariamente scelgono di prendere parte a questo percorso educativo nel ruolo di tutor e partner di gioco, lo scopo è riconoscere e apprezzare le diversità attraverso lo sport