PROGETTO DI APPRENDISTATO NORD EST

Cos’è l’apprendistato

Il contratto di apprendistato è un contratto a tempo indeterminato che si caratterizza per la parte formativa che si aggiunge alla parte lavorativa.

Esistono tre diversi tipi di apprendistato:

a) apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore;

b) apprendistato professionalizzante;

c) apprendistato di alta formazione e ricerca.

Normativa di riferimento

La normativa di riferimento è la legge 107/15 (Buona scuola) che prevede l’apprendistato come modalità formativa, il D.lgs. 15 giugno 2015, n. 81(Jobs act) e il D.I. 12 ottobre 2015 art. 5, comma 6 b che disciplinano lo strumento unitamente all’Accordo tra Regione del Veneto, USR Veneto, Università e Parti Sociali per la realizzazione dei percorsi di apprendistato anche nell’Istruzione Secondaria di 2° grado (primo livello) e negli ITS: Disciplina percorsi di apprendistato istruzione secondaria superiore.

Destinatari

Il contratto di apprendistato è rivolto ai ragazzi di età compresa fra i 15 e i 25 anni.

Durata

Il contratto di apprendistato ha una durata minima non inferiore a sei mesi e fino ad un massimo di quattro anni. 

Il progetto  APPRENDISTATO NORD EST  propone un percorso di apprendistato per la qualifica e per il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica. Obiettivi primari del progetto sono: l’acquisizione del diploma di studio con il superamento dell’Esame di Stato e costruire profili professionali che facilitano l’inserimento lavorativo degli studenti.

È un contratto di lavoro che permette di conseguire una qualifica professionale o un diploma professionale alternando lavoro e studio.

Il datore di lavoro ha la facoltà di prorogare fino ad un anno il contratto di apprendistato di giovani qualificati e diplomati ai fini del consolidamento e l'acquisizione di ulteriori competenze tecnico-professionali e specialistiche. 

 Fonte: Regione del Veneto - Veneto Lavoro