PROGETTO DI APPRENDISTATO NORD EST
Cos’è l’apprendistato
Il contratto di apprendistato è un contratto a tempo indeterminato che si caratterizza per la parte formativa che si aggiunge alla parte lavorativa.
Esistono tre diversi tipi di apprendistato:
a) apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore;
b) apprendistato professionalizzante;
c) apprendistato di alta formazione e ricerca.
Normativa di riferimento
La normativa di riferimento è la legge 107/15 (Buona scuola) che prevede l’apprendistato come modalità formativa, il D.lgs. 15 giugno 2015, n. 81(Jobs act) e il D.I. 12 ottobre 2015 art. 5, comma 6 b che disciplinano lo strumento unitamente all’Accordo tra Regione del Veneto, USR Veneto, Università e Parti Sociali per la realizzazione dei percorsi di apprendistato anche nell’Istruzione Secondaria di 2° grado (primo livello) e negli ITS: Disciplina percorsi di apprendistato istruzione secondaria superiore.
Destinatari
Il contratto di apprendistato è rivolto ai ragazzi di età compresa fra i 15 e i 25 anni.
Durata
Il contratto di apprendistato ha una durata minima non inferiore a sei mesi e fino ad un massimo di quattro anni.
Il progetto APPRENDISTATO NORD EST propone un percorso di apprendistato per la qualifica e per il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica. Obiettivi primari del progetto sono: l’acquisizione del diploma di studio con il superamento dell’Esame di Stato e costruire profili professionali che facilitano l’inserimento lavorativo degli studenti.
È un contratto di lavoro che permette di conseguire una qualifica professionale o un diploma professionale alternando lavoro e studio.
Il datore di lavoro ha la facoltà di prorogare fino ad un anno il contratto di apprendistato di giovani qualificati e diplomati ai fini del consolidamento e l'acquisizione di ulteriori competenze tecnico-professionali e specialistiche.