Nasce dall’esigenza di costruire una cultura della cittadinanza attiva attraverso la conoscenza delle leggi, degli organismi e delle strutture nazionali ed internazionali promuovendo valori di corresponsabilità, creando percorsi culturali sui valori dell’etica della responsabilità, educando ai diritti umani, riflettendo sui comportamenti antisociali per arginare atteggiamenti di deresponsabilizzazione personale e civile.

Il progetto, inserito nella programmazione di ogni classe, si articola in varie azioni di conoscenza e riflessione sui più clamorosi episodi di illegalità verificatosi nel nostro paese attraverso incontri con rappresentanti dello Stato e della società civile e visite guidate in alcuni luoghi teatro degli avvenimenti.

Vengono proposte azioni di sensibilizzazione in occasione di giornate, anniversari o avvenimenti particolari.

I Laboratori di Giustizia sono incontri che avvengono presso le scuole e nelle aule del Tribunale sui seguenti argomenti:

  • Conseguenze giuridiche derivanti dall’ assunzione di sostanze alcoliche e stupefacenti
  • Cybercrime: i rischi derivanti dalla connessione
  • Comportamenti configuranti reati di violenza nei confronti delle donne
  • Simulazione di un procedimento penale (presso la sede del Tribunale e in orario pomeridiano).

Grazie alla collaborazione con l’Associazione Italiana Calciatori si aggiunge, quest’anno, il Laboratorio di Giustizia sulla sport.

Le Regole nello Sport. Il coordinamento dell’attività è affidato all’UAT VIII di Vicenza, per cui sarà possibile aderire compilando il modulo che si allega. L

 Giornata della Legalità è un evento che si svolge in orario pomeridiano, presumibilmente nel mese di febbraio 2018, durante il quale gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado della provincia presentano, presso la sede del Tribunale, gli elaborati sul tema della Giustizia da loro stessi realizzati con l’aiuto dei propri docenti. La partecipazione è aperta anche alla cittadinanza.

Giovani consapevoli – percorso di formazione e sensibilizzazione per il contrasto alla violenza di genere

“Giovani consapevoli” è un percorso di formazione e sensibilizzazione alla parità e pe ril contrasto alla violenza di genere nelle relazioni rivolto alle scuole di ogni ordine e grado del territorio vicentino.

Finalità

Il progetto vuole contrastare l’uso della violenza favorendo l’individuazione di modalità di relazione alternative fondate sulla solidarietà, il rispetto reciproco e la risoluzione costruttiva dei conflitti.

Descrizione dell’azione

Il progetto prevede un percorso differenziato per il biennio e il triennio:

  • Biennio/triennio: 3 moduli della durata di 2 ore ciascuno. Tematiche trattate: gli stereotipi di genere, molestie sessuali e comportamenti abusanti, comunicazione efficace.
  • Triennio: unico modulo della durata di 2 ore incontro formativo-informativo e di riflessione, adatto per classi singole o riunite/assemblee d’istituto, su tematiche inerenti il maltrattamento e la violenza di genere nelle relazioni.