Il progetto sull’accoglienza, l’inserimento e l’integrazione degli alunni con cittadinanza non italiana è in atto nell’Istituto ormai da molti anni perché la presenza sempre più considerevole di ragazzi non italofoni ha fatto nascere nel corso degli anni l’esigenza di una specifica progettazione.

Molti tra questi studenti sono nati qui o sono arrivati in Italia per ricongiungersi alla famiglia divisa dalla migrazione, oppure sono fuggiti da situazioni di disagio o pericolo. Il loro inserimento ha necessariamente portato gli insegnanti a rivolgere l’attenzione ai loro bisogni, e ad attuare nuove proposte metodologiche per un inserimento positivo; non è solo un problema linguistico comunicativo quello a cui siamo chiamati a rispondere, ma coinvolge la scuola in una dimensione più vasta (contenuti disciplinari, modalità di relazione e comunicative all’interno della classe, importanza di conoscere il percorso scolastico del ragazzo e la sua dimensione culturale...). Per questo occorre indicare un percorso per l’inserimento degli alunni stranieri, con attenzione sia alle metodologie di insegnamento della L2, che all’accoglienza e all’educazione interculturale.

Particolare attenzione viene data alle azioni di accoglienza e di sostegno linguistico e psicologico dedicati a minori stranieri non accompagnati.

Obiettivi:

  • Favorire lo star bene a scuola degli alunni con cittadinanza non italiana, in particolare quelli di recente immigrazione, diminuendo l’abbandono scolastico e il rischio di insuccesso.
  • Favorire l’inserimento degli alunni stranieri nel contesto scolastico, fornendo strumenti linguistici adeguati a comunicare e strumenti culturali necessari allo studio delle diverse discipline, mediante corsi di Italiano L2.
  • Fornire assistenza agli studenti e alle loro famiglie nei rapporti con il mondo della scuola.
  • Promuovere una didattica interattiva, interculturale e interdisciplinare, che restituisca agli studenti un ruolo di protagonisti nel processo educativo.