Il giorno 20 maggio 2019 dalle ore 9.30 alle ore 15.00 il nostro istituto, con due classi quinte, 5°BL e 5TBP per un totale di n. 49 studenti e n. 4 docenti, ha partecipato alla giornata di CARCERE LUNGO presso la Casa Circondariale di Vicenza promossa dal Centro Sportivo Italiano, rientrante nel progetto “CARCERE/SCUOLA/CSI” finanziato dalla Regione Veneto.
Dopo il controllo all’entrata l'incontro di “SCUOLA incontra il CARCERE” si è svolto in sala riunioni, durante il quale si sono alternate alcune figure professionali, che operano all’interno della struttura, e un ospite detenuto. Tutti gli interventi hanno avuto come punto di partenza l'articolo 27 della Costituzione italiana. E' seguita la visita a un reparto dismesso, alla cella di accoglienza dei detenuti all'entrata in carcere e agli automezzi utilizzati per il trasporto dei detenuti.
Dalle opinioni degli studenti e dei docenti accompagnatori l'esperienza è stata molto forte dal punto emotivo e il progetto è di grande valore educativo ed è sicuramente da riproporre nei prossimi anni scolastici.
La referente : Prof.ssa Maria Rodighiero