Durante la mattinata di mercoledì 27 novembre, noi alunni delle classi V AL e V AS del Liceo U. Masotto abbiamo avuto la possibilità di assistere alla rappresentazione teatrale “Io, Emanuela. Agente della scorta di Paolo Borsellino” presso il teatro Astra di Vicenza. 

Lo spettacolo, tratto dall’omonimo libro di Annalisa Strada, ricorda la storia di Emanuela Loi, una tra le prime donne in Italia assegnata al servizio scorte, una giovane poliziotta di origine sarda scomparsa a soli 24 anni nella strage mafiosa di Via D’Amelio, assieme al giudice Paolo Borsellino e altri cinque agenti della scorta. Grazie alla regia di Sara Poli e la strabiliante interpretazione di Laura Mantovi, abbiamo potuto conoscere questa donna, che decise di fare della Legalità il suo motivo di vita, ma anche apprendere Interessanti dettagli degli ultimi attimi di vita di Paolo Borsellino, ricordato anche in questo spettacolo come esemplare modello di Giustizia. 

Il progetto, promosso dal Comune di Vicenza, è stato una preziosa occasione di riflessione sulle mafie di ieri e di oggi, come dimostrato dalle numerose domande che gli studenti hanno posto ai protagonisti di questa iniziativa alla fine dello spettacolo.  

Alessandra Carli 5AL