Venerdì 6 dicembre presso il Palaindoor di Padova, si è tenuto l’evento “Atletica leggera adattata indoor”. Questa manifestazione è stata promossa e organizzata dal CIP (Comitato Italiano Paraolimpico) e ha visto scendere in pista alcuni istituti della regione Veneto. Gli istituti partecipanti sia secondari di 1° che di 2° grado sono stati circa una decina e sono coloro che hanno aderito a “Gioco anch’io Sport per tutti”, un progetto di attività sportiva proposto nelle scuole che ha come obiettivo favorire l’inclusione dei ragazzi più fragili e con disabilità.
Vi ha partecipato tra le numerose scuole, l’Istituto “U.Masotto” di Noventa Vicentina, che ha portato con sé ben quaranta ragazzi, di cui la metà con disabilità.
Le gare prevedevano quattro specialità dell’atletica leggera: la marcia, la velocità, la staffetta e il salto in lungo. Tutte le sfide sono state affrontate in coppia, un coetaneo con e uno senza disabilità, in modo tale da favorire l’autostima reciproca rispettando le diversità di ciascuno.
Tutti i ragazzi sono stati molto entusiasti, si sentivano i protagonisti! Alcuni cantavano, altri urlavano, altri saltavano, tutto ciò solo per la felicità.
Alla conclusione della giornata, il presidente del comitato paraolimpico veneto, Ruggero Vilnai ha fatto un bellissimo discorso su quanto sia importante l’inclusione nelle scuole, inoltre ha fatto i complimenti a tutti i ragazzi per l’impegno che ci hanno messo nelle varie competizioni.
Non ci sono stati vincitori, non ci sono stati perdenti e questo perché l’obiettivo è stato quello di trascorrere una giornata all’insegna dell’inclusione, dello sport ma soprattutto del divertimento! Nella palestra padovana tutto ciò si è veramente realizzato!
 
Giulia Zanaica 2AS