Venerdì 31 gennaio 2020 si è tenuta l’ultima assemblea per discutere della grave problematica dei PFAS, in quanto la nostra regione è particolarmente compromessa nella sua più ricca falda acquifera. Nei giorni precedenti all’assemblea tutte le classi del triennio sono state coinvolte nella visione di un film, “The devil we know”, che descrive in modo esaustivo la storia dell'impiego della sostanza chimica C8 negli USA da parte dell’azienda DuPont che ha inquinato pesantemente le acque di un fiume, provocando la morte di moltissime persone a causa dei tumori correlati.
Nel corso dell’assemblea hanno preso parola il dr. Alberto Peruffo e Michela Piccoli, fondatrice del gruppo mamme no-PFAS, molto attive nel nostro territorio per sensibilizzare la popolazione. Grazie ai loro interventi ora tutti noi siamo più consapevoli del problema che ci ha colpito e da cui nessuno deve sentirsi escluso. È importante sapere precisamente come stanno le cose per poter adottare un corretto stile di vita per la nostra salute dato che senza acqua non è possibile vivere.
Al termine dell’assemblea, durante gli ultimi minuti, la prof.ssa Boggian della GMA (gruppo missioni in Africa) ha presentato un importante progetto per la realizzazione di una pompa d’acqua in Etiopia.
Martina Tosatto 4CL