Nella mattinata di Sabato 15 Febbraio 2020 noi studenti delle classi seconde in compagnia della 1^AL del Liceo “Umberto Masotto” abbiamo assistito con interesse all’incontro con la scrittrice  Mariangela Galatea Vaglio. Probabilmente a molti di voi questo nome risulterà sconosciuto; è per questo che desideriamo presentarvi la figura della professoressa Galatea, la quale, con un “caloroso benvenuto”, ha aperto la conferenza, che si è tenuta nell’Aula Magna della sede centrale.  La professoressa ci ha riservato alcune sorprese: non eravamo a conoscenza del fatto che fosse laureata in lettere classiche, particolarmente esperta di storia antica e tardo antica e riscuotesse notevole successo anche come scrittrice.

È infatti l’autrice dell’apprezzato  libro “Teodora, la figlia del circo”, ambientato nei secoli dell’Impero bizantino, sulla storia del quale si è soffermata durante la prima parte dell’incontro. Guidati dalla Vaglio, noi  ragazzi abbiamo fatto un vero e proprio viaggio nel tempo, riassunto nelle slide di un power point, utile a scoprire le vicende di un popolo da molti snobbato, ma che per circa mille anni è stato uno delle  maggiori potenze militari dell’epoca romana.

Questa parte iniziale ci ha colpito piacevolmente, grazie alla capacità della studiosa di trattare  i vari argomenti arricchendoli di dettagli curiosi e simpatiche opinioni, che si differenziano dalle spiegazioni scritte nei libri in un linguaggio letterale il quale, spesso, non ci spinge a studiare con la giusta dose di impegno la Storia.

In un secondo momento si è realizzata una sorta di intervista, condotta dall’insegnante Fontolan, nella quale hanno interagito anche i ragazzi che avevano già  gustato la lettura del romanzo sopracitato. In quest’ultimo l’elemento dominante è la scalata al potere di Teodora, inizialmente mediocre attrice che successivamente, sposando Giustiniano,  diventa una perfetta imperatrice femminista, la quale si occupa nel 500 d.C. anche del recupero di prostitute meno fortunate di lei, dando loro la possibilità di riscattarsi a livello sociale. 

Il lavoro di ricerca storiografica, compiuto dalla Vaglio per creare il ritratto dell’ indipendente e moderna Teodora, è stato così approfondito da ottenere l’apprezzamento anche fra gli archeologi e gli studiosi dell’Età Antica, colleghi della docente.

“Il viaggio storico”proposto durante l’incontro si virtualmente concluso  di fronte all’immagine del mosaico nella Chiesa di San Vitale a Ravenna, che riproduce l’imperatrice, uno dei molti affascinanti personaggi di cui è popolata la Storia.

 

Maria Teresa Ortoman e Giulia Pesavento 2AL