Chiude l’ultimo dei due incontri realizzati in onore della settimana dantesca il professore Michele Ceron, dirigente dell’Istituto Trentin di Lonigo, con una conferenza relativa alle donne della Divina Commedia. Protagonista indiscussa di questa serata è Beatrice, la donna angelo che “apparve vestita di color di fiamma viva” al cospetto del sommo poeta, pronta ad assisterlo lungo il difficile cammino. Sono il movimento (Purgatorio I - “noi andavam per lo solingo piano com'om che torna alla perduta strada”), la parola (Paradiso I - “trasumanar significar per verba non si poria”), l’amore (Inferno, II - “amor mi mosse che mi fa parlare”) che muovono tutto ciò che viene narrato nella Commedia: il cammino del pellegrino è sostenuto dalla potenza della beatitudine dell’amata, che lo porterà a non indugiare, ma piuttosto a concludere il suo percorso attraverso la luce dell'ultima cantica, quella del Paradiso. Tra i molti illuminanti stimoli proposti ho trovato particolarmente interessante la riflessione circa l’attualità del capolavoro dantesco - “la commedia è un poema eterno perché parla del viaggio che ciascun uomo deve fare per conoscere se stesso”. Il professore ha proposto un’interpretazione colorata, appassionata, personale ma al tempo stesso universale: la tragedia diventa commedia, il supplizio diventa gioia, e questo metaforico cammino verso il rinnovamento spirituale diventa messaggio di speranza per tutti gli uomini, di qualunque etnia, religione o estrazione sociale.

“A l’alta fantasia qui mancò possa

ma già volgeva il mio disio e ‘l velle;

sì come rota ch’igualmente è mossa,

l’amor che move il sole e l’altre stelle”

Chiude così la cantica finale e la conferenza del professor Ceron, il quale ci invita a riflettere sull’influenza beatificante e soprattutto salvifica che l’amore può avere su tutti noi.

I feedback finali degli spettatori hanno indubbiamente reso l’apprezzamento collettivo verso l’incontro, reperibile sul canale YouTube scolastico sotto allegato.

https://www.youtube.com/watch?v=-jBNcBg5j7U&ab_channel=IstitutoMasotto

Emma Gasparato, 5CL