Amor, ch'a nullo amato amar perdona,
mi prese del costui piacer sì forte,
che, come vedi, ancor non m'abbandona.

Oggi, nella giornata di San Valentino, vogliamo rendere omaggio a tutti gli innamorati, tornando per un momento all'interpretazione romantica del passo di Francesca, rileggendolo alla maniera di un grande poeta, Ugo Foscolo. Ecco una sublime storia d'amore di fronte alla quale l'Inferno stesso sembra sparire. Restano solo Paolo e Francesca, con il loro grande amore: la parola-chiave "amor" viene scandita impressivamente per tre volte, con forte anafora, all'inizio di tre terzine (vv. 100-106).C.M.
E' possibile fare numerose riflessioni grazie a questa parola, perchè l'amore è ovunque. Se siamo fortunati lo viviamo in famiglia, con gli amici, con un partner. Amore ad oggi può assumere numerose rappresentazioni, può identificarsi in un gesto semplice come un messaggio che chiede come stiamo, in un regalo, in una carezza.
Una cosa che possiamo dire a riguardo è sicuramente che vivere l'amore in questo lungo e pesante periodo non è facile. Rispetto all'esperienza che abbiamo vissuto tutti quanti (e che stiamo ancora, in parte, vivendo, oggi) possiamo parlare di:
- amore per gli amici: da cui siamo stati obbligati a stare lontani per molto tempo e che non abbiamo comunque potuto abbracciare quando li abbiamo rivisti. Proprio a causa di questa lontananza, però, abbiamo potuto riconfermare quelli che sono i legami veri, gli amici veri.
- amore per il partner: l'allontanamento tra i fidanzati è probabilmente stata la cosa più difficile da sopportare, per loro, anche perchè questo ha messo sicuramente a dura prova la forza della relazione stessa, così portando a termine alcuni rapporti o rafforzandoli ancora di più.
- amore nel nido familiare: questo è l'unico amore che abbiamo potuto continuare a sentire, fisicamente, anche se anche questo è venuto meno nei casi in cui anche un solo membro della famiglia doveva isolarsi in una camera poichè contagiato. La quarantena ci ha anche fatto venire meno la possibilità di vivere l'amore dei nonni e per i nonni, così come per altri familiari più lontani. Però il fatto di restare chiusi in casa con i propri genitori
e fratelli ci ha dato la possibilità di riavvicinarci alla nostra famiglia, di litigare, sicuramente, ma anche di fare pace e passare del tempo insieme, cosa che secondo me diamo troppo per scontato.
Se il tempo avesse un prezzo avrebbe il valore più grande e l'amore sarebbe al secondo posto, subito dopo il tempo.
Nelia Ungureanu 5 CL