L’Istituto Masotto presente alla giornata della memoria presso Villa Contarini a Vo’ Vecchio
Una partecipazione attenta e commossa quella degli alunni dell’Istituto Masotto presenti alla giornata commemorativa delle vittime della Shoah, presso la Villa Contarini di Vo’ Vecchio, edificio tristemente noto per essere stato adibito a campo di concentramento tra il 1943 e il 1944.
Sfidando il freddo e l’insolito risveglio domenicale, i nostri ragazzi si sono uniti a un folto gruppo di rappresentanti tra Autorità, Sindaci, Assessori, Consiglieri, esponenti delle Forze Armate ed Alpini. Il Sindaco di Vo’ ha dato inizio alla cerimonia celebrativa rivolgendo al nutrito pubblico messaggi di speranza e di pace, facendo leva sulla necessità di non cancellare mai il ricordo dei drammatici eventi del passato ai fini di non ripetere più simili orrori. Soltanto la memoria del passato può aprire la strada verso un futuro migliore. A questo messaggio di fondo si sono ricollegate le diverse autorità politiche che si sono succedute sul palco, con particolare attenzione ai giovani, in quanto “preziosi” depositari di una memoria che dovrà rimanere viva e a sua volta trasmessa a tutte le generazioni future.
Intenso e toccante l’intervento degli alunni frequentanti i diversi ordini di scuole, dai più piccoli della Primaria ai ragazzi della Secondaria di Secondo grado. Riflessioni personali, brani significativi tratti da libri sull’olocausto, poesie di autori, testimoni e vittime delle persecuzioni naziste. Tutti spunti che hanno fatto riflettere i presenti e hanno aperto gli animi a profonde emozioni. “Ricorderemo sempre: non dimenticheremo mai!” è il verso tratto da una poesia di Inge Auerbacher particolarmente adatto a esprimere il motivo conduttore degli interventi degli alunni.
Un apprezzamento di tutto rilievo lo ha rivolto ai nostri studenti la dott.ssa Sara Parenzo, rappresentante della Comunità ebraica di Padova, affermando che la presenza dei giovani e il loro impegno costituiscono un fondamento solido e sicuro su cui costruire una società nuova.
I nostri studenti hanno saputo qualificare l’incontro riportandone impressioni positive: “L’intensità emotiva di questi attimi ci ha commosso, arricchito il nostro sentire e fatto capire il profondo significato di questa giornata”; “Un domani dovremo noi giovani assumerci il compito di ricordare ciò che è accaduto”; “La nostra presenza è stata preziosa, soprattutto per sconfiggere l’indifferenza”.
A conclusione di questo evento, vorrei ribadire come tutti i partecipanti abbiano registrato concordemente la preziosità della presenza dei nostri alunni. D’altro canto, per parte loro, il percorso formativo ha aggiunto un tassello di grande spessore umano.
Prof.ssa Chiara Mastellaro
Foto a cura del prof. Francesco Piccolo