Come tutti sappiamo l’8 marzo è la festa della donna e noi studenti del liceo l’abbiamo voluta celebrare.


Gli alunni e i professori, una volta entrati nell’Istituto, hanno trovato pronti ad accoglierli ragazzi e ragazze di diverse classi che allacciavano al loro polso un nastrino giallo come la mimosa, simbolo della Festa della donna. Inoltre, all’entrata, è  stato appeso un originale striscione realizzato dalla classe 4 CL, che riportava la scritta “Woman’s day” realizzata con fotografie di donne celebri.
Nei corridoi e sulle porte delle aule sono state appese varie frasi e/o stereotipi riguardanti le donne. Inoltre, durante la ricreazione tutti gli studenti si sono ritrovati in cortile per lanciare in aria dei palloncini, mentre alle 11.05 e alle 12.00 sono state lette al microfono due frasi molto significative e pregne di riflessioni, la prima di Anna Frank, la seconda di Lucina Di Meco.
Durante l’ultima ora di lezione le attività sono state varie e hanno visto il coinvolgimento di una decina di ragazze e ragazzi divisi in due gruppi che hanno affrontato tramite testi, canzoni, video e brevi presentazioni il tema dell’emancipazione femminile e della parità dei sessi partendo dagli articoli  della nostra Costituzione e raccontando la testimonianza di donne famose della storia.
Brevi introduzioni della prof.ssa Lucia Andriolo hanno accompagnato i vari momenti, comunicando un importante messaggio: gli uomini hanno un ruolo fondamentale nella tutela dei diritti delle donne.

Michela Granzon e Alessia Buson 3CL