A tutti gli studenti
A tutti i docenti
Al personale A.T.A.

Oggetto: corso di formazione di Filosofia “Gli Inattuabili. Filosofia per il tempo presente”

Si comunica che il giorno:

. Martedì 19 dicembre 2017 alle ore 14.20

Presso Aula Magna Liceo “U. Masotto” si terrà il

Secondo Incontro "Classici della filosofia”

GIORDANO BRUNO, De la causa, principio et uno

A cura del prof. Nicola Catania, docente Ist. “Masotto”

Il secondo incontro del “Corso sui classici della filosofia – Oriente-Occidente” è aperto a tutti gli studenti di tutti gli indirizzi, ai docenti e al personale ATA. La partecipazione all’attività concorre al riconoscimento dei crediti formativi per gli studenti e di aggiornamento per i docenti. Tale riconoscimento è legato alla frequenza di un numero minimo di 6 incontri (12 ore).

Abstract, a cura del prof. Nicola Catania:

Rileggere il dialogo "De la causa, principio et uno" di Giordano Bruno può essere utile per più motivi. Il primo è quello di avvicinarsi ad un pensatore multiforme, geniale eppure al tempo stesso limpido, che dimostra quanto duttile possa essere la lingua e come naturalmente essa si adatti alle esigenze di una narrazione ora piana, ora aulica, ora persino sfrontata e volgare; un pensatore dalla vita errabonda e difficile che, tradito e deferito nelle carceri dell'Inquisizione in un periodo per molti versi diffidente nei confronti di qualsiasi novità intellettuale, è posto di fronte ad un terribile dilemma: godere ancora di quella vita che lo ha gratificato di doni straordinari, o restare fedele fino all'ultimo al proprio e personale attaccamento alla Verità.

In secondo luogo, le intuizioni che va esplicando all'interno dell'opera ci restituiscono l'immagine di un universo differente da quello a cui solitamente si crede e pensa, un universo in cui un filo logico e sottile unisce ogni cosa vivificandola. Il ragionamento prende le mosse da una constatazione antica, e cioè che ogni cosa ha la propria ragione (che a sua volta si sdoppia nelle nozioni di principio e causa) in sé o in altro, ma alla fine il tutto si scopre riposare in quell'Unico, che quella stessa ragione ritrova presso di sé.

L'immagine della realtà che Bruno ci propone, pertanto, pur potendo apparire distante per ovvie ragioni, ci sorprende ancora per la sua straordinaria modernità, rammentandoci al contempo l'importanza di un interrogare che sia condiviso ed al tempo stesso docile alla guida dell'intelletto, unico strumento da sempre valido per l'indagine del vero.

I referenti del progetto

Proff. Stefano Bellanda, Emiliano Brajato

f.to prof. Carlo Alberto Formaggio

Prossimi appuntamenti:

venerdì

26 gennaio 2018

GEORG SIMMEL, La metropoli e la vita dello spirito

(Die Großstädte und das Geistesleben)

A cura del prof.  Teodoro Custodero, docente Ist. “G. B. Ferrari” – Este (PD)

Martedì

21 febbraio

CHUANG-TZU 庄子