Due corsi presso IIS “U. Masotto”
- Corso di “Primo soccorso aziendale”: 12 ore di formazione durante le quali si acquisiscono conoscenze pratiche e teoriche tali da agire in modo rapido ed efficace in caso di emergenza. Al termine del corso sarà rilasciata una certificazione di “Primo soccorso aziendale” spendibile in ambito lavorativo.
Hanno aderito 14 studenti
- Corso BLSD (Basic Life Support Defibrillation): 8/9 ore di formazione di cui 4 ore teoriche e 4/5 pratiche durante le quali si apprendono le basi per prestare soccorso e mantenere o ripristinare le funzioni vitali di base e le tecniche di utilizzo di un defibrillatore automatico esterno. Al termine del corso sarà rilasciata una certificazione con valenza nazionale spendibile in ambito sportivo, ricreativo e lavorativo.
20 studenti
Entrambi i corsi saranno tenuti da istruttori esperti muniti di regolare brevetto e accreditati presso il C.R.E.U. della Regione del Veneto e presso le Province Autonome di Trento e Bolzano.
Attraverso la formazione, gli allievi acquisiscono conoscenze pratiche e teoriche tali da garantire loro, alla fine del corso, la sicurezza necessaria per agire in modo rapido ed efficace in caso di emergenza
Il Progetto della diffusione delle Manovre Salvavita ha come finalità la diffusione della cultura della rianimazione cardiopolmonare e delle competenze necessarie ad intervenire su soggetti vittime di arresto cardiaco improvviso o di ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo. Sempre più spesso vengono descritti incidenti tra le mura domestiche o nelle scuole, situazioni critiche che riguardano bambini vittime di eventi avversi a causa dell'ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo, come cibo, palline di gomma giochi, caramelle,... e se, non prontamente trattata, in pochi minuti potrebbe evolvere in arresto respiratorio al quale segue l'arresto cardiaco.
Secondo i dati dell'ISTAT il 27% delle morti classificate come "accidentali", nei bambini da 0 a 4 anni, avviene per soffocamento causato dall'inalazione di un "corpo estraneo" e/o cibo. Passando nelle fasce di età successive la percentuale diminuisce progressivamente, ma rimane tra le più significative tra le varie cause accidentali. E' importante, per evitare questi eventi, diffondere il più possibile non solo le Manovre Salvavita con le tecniche di disostruzione e di rianimazione cardiopolmonare di base, ma anche prevenire che ciò possa accadere. Manovre Salvavita con le tecniche di disostruzione e di rianimazione cardiopolmonare di base, ma anche prevenire che ciò possa accadere.
„Ogni giorno, in Italia, sono 160 le persone che vengono colpite improvvisamente da attacco cardiaco. Si tratta di persone sane di tutte le età: adulti, anziani, giovani e bambini. In questi casi, la presenza e il buon uso di un defibrillatore aumentano del 30% le possibilità di sopravvivenza. Saper gestire e prevenire queste emergenze, quindi diventa prioritario per le strutture dove tutti i giorni c’è una grande affluenza di pubblico
L'istituto Masotto ha aperto le porte alla “Cultura salvavita” con un progetto che ha avuto come finalità quella di dare agli studenti conoscenze teoriche, pratiche e tecniche di disostruzione e di rianimazione cardiopolmonare di base tali da garantire loro, alla fine del corso, la sicurezza necessaria per agire in modo rapido ed efficace in caso di emergenza.
Due i corsi di formazione:
- Corso BLSD (Basic Life Support Defibrillation): 8/9 ore di formazione durante le quali gli studenti hanno appreso le basi per prestare soccorso e mantenere o ripristinare le funzioni vitali di base e le tecniche di utilizzo di un defibrillatore automatico esterno, conseguendo la certificazione con valenza nazionale spendibile in ambito sportivo, ricreativo e lavorativo.
- Corso di “Primo soccorso aziendale”: 12 ore di formazione al termine delle quali gli studenti hanno conseguito la certificazione di “Primo soccorso aziendale” spendibile in ambito lavorativo.
Referente del progetto scolastico, la prof.ssa Rodighiero Maria e gli istruttori esperti muniti di regolare brevetto e accreditati presso il C.R.E.U. della Regione del Veneto e presso le Province Autonome di Trento e Bolzano dell'Associazione “FORMAZIONE SALVAVITA” di Noventa Vicentina.