IL BANDO
Punta a rafforzare le competenze di base delle studentesse e degli studenti, allo scopo di compensare svantaggi culturali, economici e sociali di contesto, garantendo il riequilibrio territoriale, e ridurre il fenomeno della dispersione scolastica.
Il bando richiede di proporre approcci innovativi che mettano al centro lo studente e i propri bisogni e valorizzino gli stili di apprendimento e lo spirito d’iniziativa per affrontare in maniera efficace e coinvolgente lo sviluppo delle competenze di base.
L’obiettivo è rafforzare le competenze di comunicazione in lingua madre e in lingua straniera, quelle logico-matematiche e le competenze di base in campo scientifico
IL NOSTRO PROGETTO
TITOLO: creAttività
codice identificativo
MODULI PREVISTI:
Tipologia modulo |
Titolo |
Costo |
Lingua madre |
Il Museo virtuale delle lettere 1 |
€ 5.682,00 |
Lingua madre |
Il Museo virtuale delle lettere 2 |
€ 5.682,00 |
Matematica |
Il Museo virtuale dei numeri 1 |
€ 5.682,00 |
Matematica |
Il Museo virtuale dei numeri 2 |
€ 5.682,00 |
Lingua straniera |
Masotto Virtual Tour and Wishwall |
€ 5.682,00 |
Lingua straniera |
Creative writing |
€ 5.682,00 |
Lingua straniera |
Kick your English |
€ 7.082,00 |
TOTALE SCHEDE FINANZIARIE |
€ 41.174,00 |
Il progetto creAttività, di durata biennale, prevede l’implementazione di sette moduli, due di matematica, due di italiano e tre di inglese che attraverso attività laboratoriali legati ad interessi extrascolastici permettano il recupero di competenze di base.
L’inglese si impara certamente leggendo Shakespeare, ma anche giocando con la Wii, seguendo la telecronaca della partita in lingua o studiando la composizione delle squadre che parteciperanno ai mondiali di calcio 2018. Il recupero delle competenze di base di inglese ed il raggiungimento della certificazione B1 può avvenire tanto attraverso la scrittura creativa, o la realizzazione di un Virtual Tour e un Wishwall della propria scuola, quanto studiando il gioco del pallone. L’importante è saper coinvolgere in modo attivo gli studenti e valorizzare la dimensione comunicativa della lingua.
Film e letteratura dei nostri giorni testimoniano l’esistenza di un interessamento vivo al mondo dei numeri e della matematica laddove essa sia contestualizzata in situazioni pratiche e quotidiane. analogamente la riflessione sulla lingua e la comunicazione scritta spesso vengono percepite come attività disgiunte fra ambito scolastico e reale. Per alcuni alunni risulta ancora difficile vivere l’esperienza di classe come esperienza formativa propedeutica alla promozione di interventi spendibili in contesti di realtà. L’approccio digitale viene valorizzato come momento di promozione di specifiche competenze, di contestualizzazione di percorsi di personalizzazione degli apprendimenti e di condivisione dei saperi: la creatività digitale diventa occasione per la riflessione sui focus dei saperi disciplinari di italiano e matematica recuperando le competenze e costruendo uno strumento flessibile di condivisione delle conoscenze elaborate. La scuola si dota di uno spazio digitale sul sito web nel quale accogliere i contenuti disciplinari realizzati dagli alunni, frutto del lavoro di rielaborazione dei saperi e momento di condivisione degli stessi con la comunità scolastica.
L’ambiente pensato si configura come uno spazio virtuale dedicato alla matematica o all’italiano strutturato in stanze volte ognuna ad ospitare materiali elaborati dagli alunni su aspetti specifici:dai numeri primi (Matematica) al testo descrittivo (Italiano). Le stanze si aprono come ambienti dinamici in grado di ospitare i contenuti elaborati dagli alunni condividendoli con la comunità dei pari in un contesto sempre aggiornabile e modificabile dotato di strumentazione per monitorare il numero dei visitatori e il loro gradimento.
Il MUSEO DEI NUMERI, quello DELLE LETTERE e il MASOTTOVIRTUALTOUR diventano il momento di sintesi, di visualizzazione e condivisione dei contenuti motivando gli alunni, anche quelli in difficoltà, a valorizzare i saperi, a mettersi in gioco utilizzando competenze trasversali e a ridefinire il proprio profilo di “alunno critico” dimostrando di essere in grado di condividere contenuti con i pari.
Modulo di competenze base in Matematica - Attraverso il fascino dei numeri primi si possono creare con strumenti multimediali, molto graditi ai nativi digitali, delle sale virtuali di un Museo dei numeri contenenti regole e proprietà ricavate e inserite con la metodologia flipped classroom.
Modulo di competenze base in Lingua Italiana –
Il progetto si prefigge di vincere la diffidenza e il disagio che spesso manifestano gli studenti davanti “alla pagina da riempire” e di ottenere ricadute positive sulle competenze di scrittura attraverso un approccio insolito e coinvolgente in cui il compito situazionale mette in gioco efficaci strategie comunicative le cui regole e modalità realizzative sono documentate nelle stanze del Museo delle parole.
Modulo di competenze base in Lingua Inglese –
a) CREATIVE WRITING Creazione di un testo poetico e/o narrativo in collaborazione con un partner straniero con cui si è concordato di condividere il percorso di preparazione, all’inizio del nuovo anno scolastico il testo può essere utilizzato come presentazione della scuola ai nuovi arrivati e come attività formativa, inoltre i testi possono essere utilizzati per partecipare a concorsi e gare che spesso come il premio Castiglion al quale annualmente la scuola aderisce.
b) MASOTTO VIRTUAL TOUR Creazione di un tour virtuale dell’istituto allo scopo di dar visibilità immediata a tutti gli indirizzi delle facilities offerte dall’istituto di appartenenza e far conoscere la scuola a tutti coloro che visitano il sito. Inoltre la novità sarà rappresentata dall’inserimento di un WISHWALL ad uso di tutti gli studenti dell’istituto già in possesso di password (consultazione del registro elettronico) che rappresenterà uno spazio dove poter scrivere commenti, riflessioni, proposte, apprezzamenti o meno sulla scuola, le attività e l’offerta.
c) KICK YOUR ENGLISH l’occasione dei prossimi mondiali di calcio diventa l’opportunità per creare percorsi di promozione delle competenze linguistiche in inglese con la fruizione di materiale sulle squadre e sulle nazioni partecipanti, con la produzione di factfile digitali, ipertestuali e conespansione vocale riguardanti le 32 squadre rappresentanti le nazioni che parteciperanno ai mondiali di calcio che si svolgeranno in Russia dal 14 giugno al 15 luglio 2018.