roma1

 Alea iacta est - è definitivo: è finalmente arrivata anche per le classi 3CL, 3BS e 3AS la fatidica gita - destinazione: Roma. Ieri, domenica 12 maggio, è iniziato il nostro viaggio: dopo l’arrivo in hotel, le tre classi si sono dirette per il pranzo in Piazza di Spagna; un gran sole e tanta voglia di esplorare a tenerci compagnia. La successiva tappa è stata niente di meno che “er Colosseo”; nonostante l’iniziale grandinata che ci ha fatto dubitare, il tempo è stato dalla nostra parte. La sera, invece, ci siamo diretti a Trinità Dei Monti, per ammirare il panorama sotto il chiaro di luna - così si è conclusa la prima giornata per le tre fortunate classi: sfiniti e soddisfatti!

Emma Gasparato 3CL

SECONDO GIORNO

Roma2019 3

Oggi, lunedì 13 maggio, secondo giorno della gita a Roma delle classi 3^AS-BS-CL, abbiamo visitato il roseto di Roma capitale, che è un giardino con oltre  500 varietà di rose dai colori sgargianti e dall'inebriante profumo , capaci di creare  un'atmosfera romantica e fiabesca.
Nel pomeriggio abbiamo ammirato  la celebre Ara Pacis Augustae , una tappa non prevista ma molto apprezzata.
Dopo ci siamo recati nella Chiesa di San Luigi dei Francesi, dove sono conservate tre opere del celebre  pittore Caravaggio.
Sulla strada del  ritorno immancabile sosta  a piazza Navona, celebre per la fontana dei fiumi in cui abbiamo assistito ad uno spettacolo di 5 giovani ballerini.
Infine abbiamo concluso la giornata facendo una passeggiata tra le luci della città prima  al Quirinale e poi alla Fontana di Trevi dove siamo stati sorpresi dalla pioggia.
 
*CLASSE 3^AS*

TERZO GIORNO

Roma2019 2

Oggi 14/5/2019 visita ai Musei Vaticani. Abbiamo visto quadri, statue e soffitti in oro. Siamo poi passati alla Cappella Sistina che ha conquistato tutti con l'enorme Giudizio Universale che governava l'intera parete alle nostre spalle.
Dopo pranzo abbiamo visitato il Padiglione delle Carrozze all'interno del quale sono conservati tutti i mezzi di trasporto usati dai Papi nel corso della storia.
In seguito abbiamo visto Piazza San Pietro in tutta la sua grandezza e fascino. Abbiamo velocemente visto Castel S. Angelo e siamo rientrati.
È stata una giornata molto piacevole oltre che ricca.


Alessandra Muraro 3BS