WhatsApp Image 2019 06 12 at 10.15.29

Dopo Mauro Corona ad Orgiano e Guido Marangoni a Noventa, gli studenti Ciceroni del Masotto hanno incontrato Elsa Fornero a Ponte di Barbarano durante la serata dell’11 Maggio a Villa Sangiantofetti Rigon, scenario di uno degli incontri di Villeggendo, l’interessante rassegna culturale che unisce scrittori di ogni genere e modi di pensiero alla bellezza delle diverse ville presenti nel nostro territorio. 
Protagonista della serata è stata l’ex ministro del lavoro Elsa Fornero che si è  seduta sulla scalinata della villa a chiacchierare con un gruppo di ragazzi di 3C e 3BL del liceo che le hanno posto alcune domande prima dell’inizio della serata vera e propria con il pubblico numeroso intervenuto. “Contiamo su di voi!” è stato il suo saluto conclusivo dell’intervista che ha avuto il sapore di una piacevole chiacchierata con una persona di grande apertura e lungimiranza.

Le questioni aperte hanno riguardato il futuro dell’Italia e dei giovani stessi e di come un cambiamento nel presente possa influenzare il futuro di una generazione.
La professoressa ha sottolineato più volte, sia nel suo libro “Chi ha paura delle riforme”, sia nell’intervista, l’importanza dell’istruzione, del pensiero critico e della disponibilità di occasioni per i nuovi arrivati nel campo lavorativo in un’Italia per cui lei continua a nutrire grandi speranze.
Dopo questo breve colloquio, la professoressa ha presentato il suo libro spiegando le sue ragioni serenamente e il pubblico ha apprezzato partecipando attivamente al dibattito finale.
La rassegna,  con cui quest’anno il Masotto ha avuto l’onore di collaborare, sta attirando un gran numero di partecipanti che aumenta ogni anno, dimostrando l’importanza di progetti culturali che valorizzano il nostro territorio e ne fanno buon uso a beneficio di tutti.

I Ciceroni del Masotto saranno presenti anche a Villa Poiana per illustrarla ai visitatori prima dell’incontro con Paolo CREPET mercoledì 12 giugno.

Bianca Antoniazzi 3BL