La classe 5C liceo alla cerimonia in teatro Olimpico

Il 16 settembre la classe 5^C liceo scientifico ha avuto l’onore di partecipare alla premiazione del concorso “Progetto Marzotto 2019”, tenutasi nell’incantevole Teatro Olimpico di Vicenza. Questo concorso è stato proposto agli studenti delle scuole primarie e secondarie di I e II grado presenti nella provincia di Vicenza. Il titolo di quest’anno era “Un’opportunità che vorrei”, tema sul quale dovremmo riflettere perché al giorno d’oggi, troppo presi da scuola, studio, lavoro o famiglia, subiamo spesso passivamente quello che accade intorno a noi e non ci fermiamo un minuto a riflettere su cosa effettivamente vorremmo per noi, la nostra vita, il nostro futuro.

Tutta la classe ha potuto partecipare al concorso su invito della professoressa d’italiano, e, tra di noi, Michela Piazza ha brillantemente superato le preselezioni ed è stata premiata, assieme ad altri ragazzi, tra i meritevoli, dato che si è distinta con il suo elaborato “Il mondo che vorrei”. È salita sul palco e, acclamata da tutta la classe che la sosteneva, ha ricevuto un attestato di riconoscimento tra gli applausi dell’Olimpico.  

Sul palco, tra le varie autorità convenute, c’era anche il Provveditore della provincia di Vicenza, Carlo Alberto Formaggio, ex dirigente dell’IIS U. Masotto, che ha colto l’occasione per salutare i suoi ex studenti. Durante la cerimonia, sono stati lanciati messaggi importanti, come, ad esempio, l’importanza di leggere e scrivere per fermarsi a riflettere su noi stessi, la prospettiva del futuro accompagnata al dovere di vivere appieno il presente e l’insegnamento di valori che i bambini fin da piccoli dovrebbero coltivare per costruire il loro futuro.

È stata un’esperienza straordinaria, in un teatro unico al mondo, e anche formativa, ricca di spunti per cominciare a riflettere sulle opportunità che vorremmo per iniziare a costruire il nostro futuro.

Asia Pigatto 5C liceo scientifico