DANTE e PRIMO LEVI: DUE GRANDI INAUGURANO LA SETTIMANA DELLA LETTURA AL LICEO

Oggi, lunedì 11 novembre, abbiamo inaugurato la "settimana della lettura" con la classe III AL che ha letto integralmente il canto V dell'Inferno alla presenza degli alunni delle classi IV AL e I AS. Tre alunni si sono avvicendati nella lettura dei versi, alla quale ha fatto seguito un commento sugli innumerevoli temi e spunti linguistici che il canto mette in evidenza. La partecipazione dei ragazzi, dopo un breve e comprensibile imbarazzo iniziale, è andata via via crescendo e, con il prezioso aiuto dei docenti presenti, gran parte di loro ha potuto vivere, con trasporto ed entusiasmo, un'ora di lezione alternativa in compagnia del Sommo poeta.

Ha concluso la mattinata la classe IIIAS che ha proposto a 1BS e 3BL passi di Se questo è un uomo di Primo Levi, riflettendo sulla memoria quale rimedio al male negli scritti di Todorov e su alcuni articoli sull'antisemitismo emergente nel nostro Paese.
Tra le numerose attività previste per la giornata di domani, segnaliamo la presenza dello scrittore Giancarlo Ferron, autore del libro "Hanno ucciso l'orsa".

proff. Rocco Mauro e Paola Ghiotto