Con GIANCARLO FERRON: HANNO UCCISO L’ORSA

É il secondo giorno della settimana della lettura e la mattinata é iniziata in maniera meravigliosa. 
La classe 1AL ha esposto il libro "Teodora La figlia del circo" di Mariangela Galatea Vaglio, ad alcune classi del primo e secondo anno. 
Successicamente la classe 5CL ha presentato il libro "Ballando nudi nel campo della mente" di Kary Mullis con la partecipazione della 5AL.
Successivamente, noi della classe 4AS abbiamo presentato il libro "Hanno ucciso l'orsa" di Giancarlo Ferron, che abbiamo ospitato nel nostro istituto per questa occasione. 
"La vita ci passa davanti senza che noi ce ne accorgiamo". Queste sono le parole dell'autore, che nei suoi libri tratta del rapporto tra uomo, animali e ambiente. Che dire? per noi ragazzi leggere davanti a numerose altre classi è stata senz'altro una prova di coraggio, ma siamo riusciti a metterci in gioco. E come ci ha detto Giancarlo Ferron non dobbiamo essere come pecore che seguono il gregge, ma come un lupo che, pur seguendo il capo branco, pensa con la sua testa. Numerose le classi che hanno potuto godere della lettura dell’ultimo libro di Ferron e dialogare con lui: 1BS - 3CL - 1CL - 2AL - 1BL ed anche la 3C ITE che ha sfidato la pioggia per raggiungere il liceo! 
Emozionante infine l’ultima ora in aula magna sull’amore contrastato con la lettura di Wuthering Heights di Emily Bronte in inglese, e del carme 85 del Liber di Catullo, presentati dalle classe 5AS alla presenza di 3AL e 4 AS.
 
Arrivederci a domani per ricordare l’amica Valeria Solesin a 4 anni dalla strage del Bataclan e, tra le altre letture, per ascoltare brani di argomento scientifico alla quinta ora (aperta anche ai genitori) da parte della 3BL.
 
-Mastrolonardo Sofia, Orsolini Alessia, Palugan Silvia, 4^AS