LEGGERE LA FISICA CON PASSIONE
Anche nella giornata di oggi numerose classi hanno partecipato all’attività della settimana della lettura: ha aperto le danze (o meglio, le letture) la classe 4AL con l’esposizione di ben 4 libri di tema scientifico: “Il senso delle cose” (Richard P. Feynman); “Come io vedo il mondo” (A. Einstein); “La scomparsa di Majorana” (Leonardo Sciascia) e “Sette brevi lezioni di fisica” (Carlo Rovelli). Alla seconda ora la 4AL è passata ad una lettura in lingua: “La vengeance du pardon” di Éric-Emmanuel Schmitt, ascoltata dai ragazzi di 3AL, 5BL e 1AL.
La 4CL, durante la terza ora, si è invece dedicata a due testi di divulgazione scientifica: “La scienza dei Simpson”, di Marco Malaspina (si è trattato dell’ultimo teorema di Fermat) e “La fisica del diavolo” di Jim AL-Khalili (l’estratto trattava del paradosso dei gemelli). A questa sessione hanno partecipato come ascoltatori le classi 5CL, 5B e 5AL.
Le letture sono proseguite con la proposta della 1CL che, con il romanzo d'avventura “La pelle dell'orso” di Matteo Righetto, ci ha permesso di fa rci vivere un rapporto padre-figlio emozionante, ambientato sullo sfondo luminoso delle Dolomiti. Si è presentato per gli uditori di 5AS come racconto folgorante di una formazione, di ciò che succede per la prima volta e che sarà per sempre. Infine, la giornata si è conclusa con l’altissima poesia dei Canti di Giacomo Leopardi: protagonista è stata la 5BL, che ha letto e commentato (con tanto di accompagnamento musicale) diverse opere del celeberrimo poeta.
Emma Gasparato 4CL
Siamo quasi al termine della nostra ricchissima settimana che ha saputo emozionarci con le letture più varie e con le proposte più originali. La chiusura di domani non sarà da meno con Italo Calvino, Carlo Goldoni, Primo Levi, Paolo Rumiz e non solo, alla presenza anche dei ragazzi di terza media del Fogazzaro. Per tutta la mattinata di sabato ricordiamo inoltre che saranno graditi ospiti tutti i genitori che vorranno intervenire in aula magna al liceo.