Il progetto "CYBERBULLISMO PEER EDUCATION" organizzato da UST di Vicenza, a cui la classe 3^AS ha aderito sotto la guida della prof.ssa Lucia Mastrotto coadiuvata dai proff. Carmela Bafumi e Luigi Giarratana, ha per obiettivo un'educazione tra pari sui temi del cyberbullismo e dell'organizzazione della vita scolastica. Il progetto si articola in 3 giornate di formazione presso l'istituto TRENTIN di Lonigo.
Lunedì 7 ottobre ci siamo ritrovati insieme agli studenti di classi terze e quarte degli istituti Trentin, Sartori e Rosselli per un momento di formazione frontale con docenti specializzati e professionisti del settore per parlare di regolamento d’istituto e principali organi collegiali della scuola. A seguire abbiamo sperimentato delle attività ludiche di accoglienza, rivolte in particolare agli studenti neoiscritti. A fine giornata si è svolto un altro momento di formazione sugli aspetti giuridici e psicologici collegati al cyberbullismo.
Il secondo incontro si è svolto il 25 ottobre: durante la mattinata abbiamo provato a creare l'ordine del giorno da seguire nelle classi in cui saremo andati a parlare. Dopo la pausa pranzo abbiamo conosciuto un consulente aziendale, che con una serie di esercizi per la corretta respirazione ci ha dimostrato che, controllando il proprio respiro, è possibile controllare le nostre ansie e migliorare il nostro approccio alla scuola e allo studio.


Eleonora Montorio
Lara Meneghini