Il progetto PON “Potenziamento della Cittadinanza europea”, nasce dall’interazione dell’Istituto Tecnico Economico “U. Masotto” di Noventa Vicentina con il territorio. Articolato in due fasi, prevedeva una prima parte dal titolo “Il Consumatore Consumato” realizzato presso l’Istituto di appartenenza, seguita da una seconda “DiWine taste” di mobilità transnazionale realizzata a Dublino.

Il progetto condotto dalla prof.ssa Nicoletta Gianesini ha coinvolto 28 studenti delle classi quarte dell’istituto, con l’intento di far conoscere i 10 principi base a tutela dei consumatori nell’Unione Europea. L’obiettivo primario è stato formare un consumatore consapevole, eticamente e socialmente responsabile, promuovendo la cultura del consumo sostenibile.

Seguendo criteri di selezione meritocratici sono stati individuati tra gli studenti partecipanti alla prima fase, 15 allievi che hanno aderito alla seconda parte del progetto coordinato dalla prof.ssa Almarosa Giacomello. Gli studenti hanno trascorso tre settimane a Dublino frequentando un corso di Business English comprendente attività di visiting, finalizzato al conseguimento della certificazione linguistica BEC Vantage.

Ogni fase ha visto la realizzazione di un project work che verrà illustrato nel corso della  serata delle eccellenze del Masotto. Questo lavoro prevede lo studio della etichettatura dei prodotti agroalimentari e la promozione del vino Torcolato Doc.

È stato certamente un progetto che ha dato agli studenti l’opportunità di mettere in gioco innovazione, creatività, competenze digitali, giuridiche e linguistiche per la promozione tutta locale del vino Torcolato DOC.

Un vivo ringraziamento va rivolto alla ditta Maculan srl di Breganze, leader nella produzione del vino Torcolato Doc, per la collaborazione e la disponibiltà dimostrate nel corso della visita aziendale.

Un grazie anche alla prof.ssa Renata Veronese che ha affiancato la prof.ssa Giacomello nell’esperienza irlandese.