Nel pomeriggio del 29 novembre 2019 tutte le classi quarte e quinte dell’Istituto Masotto hanno partecipato alla 29° edizione del progetto Job&Orienta, tenutosi a Verona. Il Job&Orienta è una manifestazione dedicata all’orientamento, alla scuola, all’università e al lavoro: infatti ogni anno moltissimi ragazzi, studenti delle scuole superiori , universitari e insegnanti da tutta Italia vi partecipano.
Questa fiera si è svolta nei padiglioni 6 e 7 con stand di colori diversi a seconda del settore di appartenenza. Nel padiglione 6 sono stati illustrati temi riguardanti il lavoro attraverso convegni, incontri con numerosi relatori di spicco, esperti e testimoni rappresentanti dei diversi campi; mentre nel padiglione 7 sono state presentate varie esposizioni di moltissime università, sia italiane, come Padova, Milano, Bologna e Ferrara, che estere, come Londra e Oxford.
Un gruppo di 27 studenti delle classi quarte del liceo ha partecipato alla presentazione dell’App STAGE 4EU, utile strumento per trovare uno stage durante il percorso formativo accademico o dopo la Laurea. È emersa l’importanza di saper scrivere un CV nei diversi casi di applicazione, delle certificazioni linguistiche, delle competenze chiave europee e delle soft skills.
Questa iniziativa è stata molto interessante e coinvolgente per noi ragazzi del triennio per capire meglio cosa fare nel futuro e per avere un’ampia visione sia per quanto riguarda il percorso universitario, che per il mondo del lavoro.
Bertelli Sofia Elena 4^CL