Le nuove linee guida relative ai percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento mirano a far maturare “le competenze che consentono al cittadino, prima ancora che allo studente, di distinguersi dagli altri, di influenzare il proprio modo di agire” e di attivare in particolare: 

- la capacità di riflettere su se stessi e le proprie competenze personali e sociali, 

- di agire da cittadini responsabili partecipando pienamente alla vita civica e sociale, 

- la competenza imprenditoriale che si fonda sul pensiero critico, sulla risoluzione di problemi, sull’iniziativa e sulla perseveranza, nonché sulla capacità di lavorare in modo collaborativo per gestire progetti che hanno un valore culturale, sociale o finanziario. Questi percorsi, che si sviluppano negli ultimi tre anni del corso di studi superiori, prevedono un monte ore minimo di:

  • 90 ore per i Licei;
  • 150 ore complessive per gli Istituti Tecnici, 
  • 210 ore per gli Istituti Professionali.

da svolgersi con attività diverse: progetti laboratoriali, orientamento al lavoro ed universitario, certificazioni linguistiche o informatiche e lo stage.

 Esso rappresenta un momento fondamentale della formazione degli studenti, i quali vengono inseriti nelle realtà aziendali del territorio, all’interno delle quali potranno mettere alla prova le competenze acquisite e familiarizzare con il mondo del lavoro, aumentando l’autonomia nello svolgimento dei compiti affidati e la capacità di orientamento post diploma. 

Il nostro progetto di istituto NON prevede la possibilità di svolgere stage in terza, ma li prevede normalmente in quarta.Per quest’anno scolastico gli stage sono sospesi, a causa della situazione pandemica.Si è deciso, in accordo con la Dirigente, di attivare lo stage per le future classi V nel mese di Settembre 2021. Data la situazione epidemiologica, l’attività non è obbligatoria e presuppone da parte di famiglie e studenti particolare senso di responsabilità, andando ad inserirsi in un ambiente con cui entrano in contatto con altri lavoratori e in uno stato di criticità per le stesse aziende/enti, che non hanno bisogno di ulteriori problematiche. 

Le difficoltà sono molteplici:

  • Da parte delle strutture ospitanti che giustamente vogliono tutelare il proprio personale e non sempre hanno gli spazi necessari per garantire negli uffici le misure di sicurezza, introducendo gli studenti ospitati;
  • Da parte delle famiglie e degli studenti che vivono situazioni di fragilità e quindi non è opportuno si espongano a rischi di contagio.

Si ricorda che gli studenti saranno coperti da assicurazione e devono: 

- Aver svolto le 12 ore di formazione obbligatoria sulla sicurezza (4 online e 8 in presenza)  e la formazione Covid (che verrà riproposta);

- Accettare di spostarsi anche con mezzi pubblici per raggiungere la sede dello stage;

 - Svolgere con serietà ed impegno l’attività di stage.

Sulla base delle precedenti considerazioni, si chiede la collaborazione delle famiglie e degli studenti nell’individuazione delle aziende/enti ospitanti. 

Gli studenti degli istituti Tecnici e dei Licei potranno  compilare il seguente modulo

entro il 30/04/2021: https://forms.gle/4YU6mapNkqF2g8LM6 

e spedire il modulo di adesione da parte dell’ente ospitante, che raccoglie anche le informazioni necessarie per stipulare/rinnovare la convenzione con l’Istituto Masotto alla mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o consegnarlo al docente referente PCTO per il Vostro indirizzo:

  • IV TA e TB Prof. Toazza 
  • IV TEP Proff. Pavan e Rizzo 
  • IV AE – BE- CE Prof.ssa Foletto 
  • IV Liceo delle Scienze Umane Prof.ssa Mastrotto  
  • IV Liceo Linguistico Prof.ssa Mastrotto
  • IV Liceo Scientifico Prof. Ciscato
  • IV Liceo delle Scienze Applicate  Prof.ssa Zanovello

Gli studenti degli indirizzi professionali dovranno compilare il seguente modulo

entro il 30/04/2021: https://forms.gle/EJGiH2Mmvg3wYg7o7 

Il modulo allegato per la raccolta della disponibilità e delle informazioni necessarie alla stipula della convenzione dovrà essere consegnato rispettivamente:

  • alla prof.ssa Anna Maria Calanni Fraccono per la IV Servizi Commerciali; 
  • al prof. Massimo Loiacono per le classi IV Manutenzioni e Assistenza Tecnica. 

Si raccomanda il rispetto della scadenza. I tempi sono così stretti, perché tutta la documentazione dovrà essere predisposta entro la fine dell’anno scolastico.Qualora gli studenti vogliano presentarsi all’ente, si allega la scheda di autopresentazione che dovranno compilare precedentemente.Per informazioni contattare la referente d’Istituto, prof. Gloria Foletto alla mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Allegati:

Scheda di autopresentazione studente 

Scheda di raccolta dati ente ospitante

Elenco enti ospitanti anni precedenti