Nella mattinata del 11/02 i ragazzi del triennio scientifico e scienze umane hanno avuto l’occasione d' incontrare al teatro Modernissimo il professor Ivano Dionigi, latinista e filologo di fama nazionale e Magnifico rettore dell'Alma Mater di Bologna fino al 2015. Una presenza veramente illustre per il nostro istituto e comune che ha dato il patrocinio all'evento.
 
Il professore ha presentato il suo penultimo lavoro – “Quando la vita ci viene a trovare: Lucrezio, Seneca e noi”. Tema centrale dell’incontro: il dialogo – dià/logos, ovvero “attraverso il discorso”. Si è trattato dell’importanza delle parole, di come queste passino dall’essere meri vocaboli ad assumere un significato più profondo, ulteriore, e di come i classici ci aiutino in questo. ”Perché è importante studiare i classici? Che competenze danno?” – queste le domande su cui si è snodato il dibattito.
 
Nel pomeriggio, davanti ad un pubblico di giovani e docenti che hanno riempito il teatro, si è tenuto un secondo incontro: è stato presentato l' ultimo lavoro del professore – “Osa sapere: contro la paura e l’ignoranza”.
Tanta carne al fuoco anche in questa seconda parte: paura verso il prossimo; ignoranza rispetto ad altre culture; l’importanza della conoscenza. Si è parlato di come l’uomo, purtroppo, si ostini ad erigere continui muri, sia fisici che mentali, e di come questi stessi muri porteranno all’estinzione dell'Europa e della nostra identità culturale.
Ciò ha dato certamente molto su cui riflettere: ai ragazzi in teatro in primis, che hanno molto apprezzato l’intervento del professore, ma anche agli adulti.
 
Ci si augura che questo messaggio estenda un invito alla riflessione non solo ai presenti, ma che sia 
d’ispirazione per ognuno di noi in un tempo in cui solo la profondità della conoscenza e della riflessione critica potrà farci maturare pensieri lunghi e grandi progetti. 
 
Emma Gasparato 4CL