Il giorno 20 febbraio molti studenti delle classi quinte e i partecipanti al progetto PON “Prendo contatto” hanno aderito ad un’iniziativa dell’Università degli Studi di Padova dedicata all’orientamento universitario e in particolare all’offerta didattica dell’Ateneo. 

“Scegli con noi”, così si chiama il progetto, si è svolto il 20 e 21 febbraio presso il Campus Agripolis di Legnaro, un dipartimento situato a circa dieci chilometri da Padova e provvisto di ben quindici edifici didattici. Durante le giornate dedicate, nelle diverse aule alcuni docenti hanno presentato tutti i corsi di laurea, suddivisi per le Scuole di Ateneo, agli alunni dell’ultimo e penultimo anno di scuola superiore provenienti da numerose città del Veneto.

Ad ogni conferenza, la cui durata variava dall’ora all’ora e mezza, un docente illustrava nel dettaglio le caratteristiche della Scuola di insegnamento, specificandone i punti di forza, i corsi principali, le attività di ricerca e le prospettive di occupazione.

Per assistere ad una presentazione era necessario prenotare online il proprio posto per gli indirizzi di studio di interesse. Era tuttavia conveniente affrettarsi dato che le prenotazioni terminavano in poco tempo, non a caso la scorsa edizione ha registrato un grande successo: quasi 16.000 partecipanti da circa 600 istituti e oltre 200 conferenze realizzate.

Erano inoltre presenti degli Infopoint dove era possibile incontrare tutor ed esperti per ricevere ulteriori informazioni e suggerimenti circa i servizi che offre l’Università, quali alloggi, borse di studio, agevolazioni e sbocchi lavorativi.

Insomma, è stata una giornata lunga e impegnativa, tuttavia altamente formativa e coinvolgente poiché ci ha permesso non solo di conoscere in modo più approfondito i corsi di nostro maggior richiamo, ma anche di vedere con i nostri occhi come funziona il mondo universitario.

Filippo Miatton 4CL