Pochi giorni fa abbiamo ricevuto la notizia che è stato approvato e finanziato un altro progetto Erasmus+ di cui la nostra scuola è partner. A differenza del progetto Erasmus+ KA2 sulla multiculturalità che ha preso avvio lo scorso anno, questo nuovo progetto dal titolo GREEN THINKING 2020 (codice n. 2020-1-IT01-KA102-008195) è un Erasmus+ KA1, cioè prevede la mobilità di studenti per tirocini formativi all'estero. La scuola capofila che ha presentato il progetto e che ne gestirà la realizzazione è l'ITAS Trentin di Lonigo e le scuole partner sono, oltre all'IIS Masotto, l'IIS Sartori-Rosselli di Lonigo, l'IIS Ceccato di Montecchio Maggiore e l'IIS Marzotto-Luzzatti di Valdagno. Il partenariato è coordinato dall'agenzia formativa Fortes di Vicenza. 
L'obiettivo del progetto "Green Thinking 2020" è proporre circa un centinaio di borse di formazione e lavoro per gli studenti delle scuole coinvolte, i quali svolgeranno tirocini di 5 settimane (per studenti al termine della classe quarta) ma anche di 14 settimane (per i neodiplomati 2020) in aziende e realtà produttive di Paesi europei come la Spagna, la Germania, la Francia, la Slovenia e altri. In particolare, l'avvio dei tirocini long-term rappresenta una vera novità perchè punta a far acquisire competenze più solide che saranno più spendibili per l'inserimento nel mondo del lavoro.
Questa esperienza di mobilità si aggiungerà quindi alle altre già promosse dalla nostra scuola negli ultimi anni, come i progetti PON per l'alternanza scuola-lavoro all'estero e gli altri progetti europei, dimostrando sempre più concretamente che il Masotto è una scuola dal respiro europeo.