Il 10 settembre 2020 una quarantina di studenti dell’Istituto Masotto, aderenti ai PON “Imprendendo”, con i loro docenti si sono recati presso gli stabilimenti Ferrari di Maranello (MO). Obiettivo del progetto è avvicinare alla “cultura d’impresa” anche i ragazzi dei percorsi liceali. Attraverso lo studio e l’analisi della storia di grandi aziende (Coca Cola,Apple, Fiat, Ferrari e altre) si sono infatti enucleati i principi fondanti di una impresa e individuati le caratteristiche indispensabile per essere un imprenditore. Nella mattinata il gruppo ha visitato il museo del Cavallino Rampante, mostra dedicata alle auto da corsa e alle vetture sportive che hanno contraddistinto la famosa casa automobilistica dai suoi esordi ad oggi. La Ferrari rappresenta, secondo la prof. Toninello, responsabile del progetto, un esempio di vantaggio competitivo basato sulla differenziazione, ossia il made in Italy di eccellenza.
Lungo il percorso gli studenti hanno avuto la possibilità di ammirare alcuni dei modelli, progetti, motori e interni delle quattro ruote italiane più famose al mondo. Il pomeriggio è proseguito con una visita guidata a bordo di una rossa e fiammante navetta Ferrari agli stabilimenti produttivi dell’azienda, che possono essere, oramai, considerati una sorta di piccolo paese per il numero di lavoratori ed edifici presenti, tra cui anche la più grande galleria del vento d’Europa, progettata da Renzo Piano.
Il tour panoramico ha compreso una breve sosta alla pista privata di Fiorano, che ospita, all’interno del perimetro del tracciato, il famoso Starfighter sfidato nel 1981 dalla rossa di Gilles Villeneuve in una gara d’accelerazione e una casa che Ferrari fece costruire per sé, nella quale è tutt’ora conservato pressoché intatto, l’ufficio dove lavorava e gli alloggi dei piloti Charles Leclerc e Sebastian Vettel per i loro periodi di permanenza.
Sicuramente questa uscita estremamente particolare, caratterizzata dal colore rosso, rimarrà per molto nella memoria dei fortunati ragazzi che vi hanno preso parte.
Con il miglior augurio che la Scuderia Ferrari possa tornare a vincere, da Maranello questo è tutto!

Giulia Nale  Lorenzo Ziglio  Martina Coron