Martedì 20 ottobre 2020,  nella palestra delle sede centrale allestita in ottemperanza alle norme di sicurezza anti Covid , le classi quinte dei Licei hanno partecipato ad una Lezione-spettacolo gratuita, nell’ambito del progetto “Il Teatro nelle scuole – Rete degli Istituti secondari di I e II grado”, sostenuto dalla Regione Veneto in collaborazione con Arteven. L'attore  Filippo Tognazzo, visibilmente  emozionato per il ritorno a fare spettacolo nelle scuole dopo nove mesi, ha proposto  un viaggio alla scoperta di un Giacomo Leopardi diverso da quello che si studia sui banchi di scuola: vitale, moderno, anticonformista, un poeta in equilibrio perfetto fra prosa, poesia e filosofia.
Tra i vari temi affrontati, Filippo ci  ha  narrato il mito di Prometeo, sottolineando il punto di vista di Leopardi, basato sull’immaginazione , momentaneo sollievo al dolore. Alternando le spiegazioni alle immagini  è riuscito a catturare l’attenzione del  pubblico: molto particolare è stata l'interpretazione  della  ginestra, un fiore che riesce a crescere anche in mezzo alla desolazione trasmettendo un messaggio di speranza davvero attuale.
Noi  esseri umani, diceva Leopardi, non dobbiamo opporci alla natura e cercare di dominarla, ma dobbiamo tenderci la mano  reciprocamente e aiutarci ad alleviare il dolore in quanto tutti abbiamo lo stesso destino. Questo incontro ha  sprigionato un “profumo di speranza”, soprattutto in questo momento in cui dobbiamo essere empatici  e solidali per superare  le difficoltà e non alimentare l’odio e la cattiveria. Durante la lezione spettacolo, replicata alle ore 11, è stato anche effettuato il collegamento  on Line con gli studenti assenti che sono stati coinvolti  da casa ed hanno potuto seguire questo interessante evento.

Orsolini Alessia e Mastrolonardo Sofia, 5^AS