Il 28 ottobre 2020 la classe 3^AS del Liceo Umberto Masotto ha preso parte alla formazione online “Fate il nostro gioco”, in collaborazione tra FEduF (Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio) e TAXI 1729, per il mese dell’educazione finanziaria. Grazie a questo corso gli studenti hanno potuto sperimentare e affinare le proprie conoscenze sul funzionamento dei giochi d’azzardo e sui rischi che causano. Le ludopatie colpiscono maggiormente anziani, giovani e poveri, causando nelle persone problemi di natura psicologica (come ansia o depressione) ed economica. Dopo aver preso parte alla formazione teorica, è stata data agli studenti l’opportunità di sperimentare uno dei giochi che provoca dipendenza: il gratta e vinci. Attraverso la simulazione di una giocata, i relatori hanno illustrato i meccanismi matematico-statistici che regolano i giochi d’azzardo mostrando come le percentuali estremamente basse di casi vincenti vengono in realtà offuscate dalla falsa percezione prodotta dalla mente del giocatore che si illude di essere molto vicino alla vincita (near miss), e ciò lo indurrà così a riprovarci ancora e ancora.

Tuttavia non sono da denigrare tutti i giochi (e forse il termine “ludopatie” nel suo significato di “patologie legate al gioco” è usato impropriamente) poiché il gioco per definizione ha una importante valenza sociale ed educativa soprattutto per i più giovani, ma anche per gli adulti: permette infatti di coltivare le relazioni e concede un momento di svago dal quotidiano... Bisogna giocare per divertirsi, non per vincere denaro perché, come ha testimoniato il noto cantante italiano Pupo, affetto in passato da ludopatia, “qui non si vince mai, ma si perde sempre... perciò puntate su altro, non sulla fortuna!”.

Giordano De Tommasi e Giulia Zanaica 3AS Liceo Scienze umane