Piccoli eroi, isole deserte e un grande oceano: legge la 5BL
Paradossi di gatti vivi e morti contemporaneamente! Legge la 5CL
La poesia di Wordsworth. Legge la 5BS

Il quarto giorno di “Libriamoci” si è aperto con le coinvolgenti letture della 5B del Liceo Scienze Applicate a cui hanno assistito le classi 5AS e 5C. I temi affrontati sono stati vari e tutti ugualmente appassionanti. Nel primo libro proposto, “Storie esemplari di piccoli eroi” di Cesare Fiumi, lo sport ha fatto da protagonista. Attraverso la lettura di alcuni capitoli, le nostre menti hanno viaggiato dal piccolo Veneto alla grande America con le vicende degli atleti Gianni Caldana e Jesse Owens presenti ai Giochi Olimpici del 1936. Con il secondo romanzo, “Robinson Crusoe” di Daniel Defoe, è stato possibile istituire un confronto tra la difficile situazione che stiamo attualmente vivendo e la storia di un uomo che, a seguito di un naufragio, fu costretto ad una “quarantena” di ben 22 anni. Lo stesso numero è presente in “Sull’oceano” di Edmondo De Amicis perchè proprio 22 furono i giorni trascorsi dall’autore a bordo del piroscafo “Galileo” partito da Genova alla volta di Buenos Aires insieme a una moltitudine di persone in cerca di una vita migliore. Il libro ha avviato una riflessione sul tema dell’emigrazione italiana a cavallo degli anni tra il XIX e il XX secolo. Al termine dell’incontro, le due classi uditrici hanno espresso il loro apprezzamento per le scelte antologiche e la grande attualità delle tematiche esaminate.

Sara Cuccolo, 5BL

Oggi,19 novembre 2020, durante la 2 ora la classe 5CL con la professoressa Marina Zonta si è esibita esponendo la lettura di due saggi di tipo scientifico: “Il libro della matematica” e “La fisica del diavolo”. L’incontro, seguito dalle classi 2CL e 5BL, accompagnate rispettivamente dalle professoresse Lucia Andriolo e Manuela Gazzola, ha illustrato due passi del primo libro riguardanti il misterioso mondo dei frattali con analogie anche con la letteratura. Come intermezzo tra le due letture, i ragazzi hanno esposto un video in inglese sull’argomento; successivamente si è passati alla lettura del secondo saggio riguardante i paradossi, in particolar modo il paradosso del gatto di Schrödinger. Nonostante qualche disguido a causa della connessione, gli studenti di 5C sono riusciti a stupire con argomenti scientifici non semplici.

Lamberto Stievani & Carlo Montecchio 2CL

Alla quarta ora noi della 5C ci siamo messi comodi, questa volta in ascolto della 5BS che, con la professoressa Marchi, ha proposto la lettura di due poesie sulla natura di Wordsworth, un autore romantico inglese. Sia per noi che per la 3CL, anch’essa ospite, è stato molto coinvolgente, poiché gli studenti hanno realizzato un video in cui leggevano, collegando alle varie poesie un dipinto e una canzone suonata da loro.

Michela Granzon 5CL