Domenica 29 settembre 2019 a Noventa Vicentina si è svolto il “Noventa Comics”, un evento che ha coinvolto appassionati di film, serie tv, anime, manga, videogiochi, giochi collezionabili e di filosofia.

Al palatenda di via dei Martiri  erano presenti molti stand dove si potevano comprare gadget di serie tv, anime, ma anche manga, giochi da tavolo e videogiochi . Inoltre, c’erano molte postazioni dove si potevano provare giochi nuovi e storici.

Si è svolto anche il contest di cosplay e, proprio per questa occasione, è stata aperta Villa Barbarigo che poteva essere utilizzata come scenografia per le foto dei cosplayer, oltre che visitata al seguito dei Ciceroni liceali già presenti dal venerdì sera in occasione del Festival Venezia da terra.

L’ospite più importante è stato Rich Dufer, un filosofo-youtuber, che ha spiegato la filosofia che ispira alcune serie tv e film che caratterizzano il mondo pop.

All’interno del “Noventa Comics” il progetto “Specchi di Perseo” è stato organizzato dagli studenti del Masotto. Questa attività è portata avanti da alcuni anni da cinefili che cercano di approfondire le tematiche, la morale, le riflessioni filosofiche presenti in un film.

Infatti, durante il Noventa Comics, gli studenti del Masotto si sono alternati in brevi presentazioni di 20-30 minuti durante i quali mostravano spezzoni di serie tv o anime e poi approfondivano le tematiche presenti. Per esempio, è stata illustrata la serie tv Dark che si collega alla teoria della relatività di Einstein, ma anche alla filosofia di Nietzsche, oppure il “Neo Genesis Evangelion” che si collega alle teorie di Freud e alla cabala ebraica.

Prima di queste presentazioni, sul palco del Noventa Comics, sempre alcuni studenti del Masotto hanno esposto come gli anime hanno affrontato il problema dell’inquinamento. Un problema molto attuale di cui si discute molto.

Elia Boscarini 5C liceo scientifico