Nella giornata di venerdì 29 gennaio 2021 noi studenti delle classi 3AS e 4AS del  Liceo Scienze umane, attraverso la modalità a distanza, abbiamo partecipato al primo  dei due incontri previsti nell’ambito del progetto “In viaggio con Erodoto”, promosso già dallo scorso a.s. per le scuole superiori del vicentino dall’Associazione culturale  

“11 Settembre”, nata in seguito all’attentato alle torri gemelle di New York del 2001. L’associazione ha come obiettivo l’organizzazione di eventi e attività dirette a  difendere quel bene prezioso che è la democrazia, vera strada per garantire pace e  progresso all’Umanità. Il nome del progetto evoca la figura di Erodoto, padre della  storia, e vuole appunto far riflettere sulla storia nel suo farsi, indagandone cause ed  effetti in un’ottica globale, non ristretta all’eurocentrismo tipico della narrazione dei  media che spesso tacciono su ciò che accade lontano da casa nostra. Tema dell’incontro il fenomeno migratorio: le sue origini e conseguenze nel mondo  attuale. Ad accompagnarci in questo percorso il Generale Edoardo Maggian e la  dott.ssa Rebellato con i quali si è discusso di “Mediterraneo allargato”, espressione  coniata negli anni ‘80 per indicare un’area geopolitica estesa dall’ Europa all’Africa  fino all’India al centro di interessi e tensioni internazionali; la globalizzazione che ha abbattuto le frontiere e ridimensionato la capacità di controllo dei flussi (gli accordi  internazionali di Schengen e Dublino per la libera circolazione di merci/persone e la  gestione dei flussi migratori); diritti e doveri che definiscono il rapporto giuridico tra il  migrante e lo Stato ospitante; definizione e differenze tra migrante, profugo e rifugiato; l’accoglienza dei migranti e il problema della loro integrazione o assimilazione; i fenomeni di illegalità (terrorismo, traffico di migranti) che sfruttano gli spazi  politicamente non gestiti lungo le rotte migratorie; non ultimo l’influenza dell’ attuale  pandemia sui movimenti migratori. 

Non è mancata la partecipazione attiva di noi studenti nel cogliere l’occasione di porre  domande e fare riflessioni su temi scottanti e strategici per il futuro del mondo.  

 Sofia Segato 3AS Liceo delle Scienze Umane