Il 6 febbraio 2021 noi studenti di 3^AS Liceo Scienze umane abbiamo partecipato ad un incontro nell’ambito del progetto “Philosophy for children” coordinato dal prof. Mattiello Paolo.
Il progetto nacque in America negli anni ‘70 da Matthew Lipman per avvicinare i giovani alla filosofia prendendo spunto dagli insegnamenti di Socrate, Pitagora, Vygotsky e altre menti che si sono interessate alla riflessione filosofica e al suo insegnamento.
L’attività si è svolta in 3 ore partendo dalla visione di un cortometraggio animato dal titolo “Towels” sul tema dell’alterità/inclusione attraverso il quale gli studenti hanno fatto esercizio di astrazione elaborando domande e riflessioni suscitate dal corto. Dopo un confronto all’interno di piccoli gruppi si è cercato di mettere insieme quanto emerso e di rispondere in particolare ad una domanda: e’ possibile colmare un “vuoto” e quali sono le sue cause? La parte più coinvolgente dell’incontro è stata proprio questa: gli studenti hanno dibattuto per circa un’ora e mezza instaurando un vero e proprio dialogo socratico con il prof. Mattiello che non ha portato ad una soluzione finale del problema ma ha fatto emergere alcune considerazioni importanti sull’essenza stessa e sul significato del vuoto, allargando poi la definizione di “vuoto” alle sue varie forme (interiore, personale, invisibile/visibile, logoramento e mancanza). La conclusione cui si è giunti dopo l’intenso dialogo è stata che non si può trovare una risposta unica alla domanda. Abbiamo così potuto anche sperimentare una modalità di debate molto utile nell’approccio ai problemi, oltre a potenziare le nostre capacità di astrazione e analisi.

Riccardo Mandruzzato e Elisa Mozzato 3AS