[...] dette mi fuor di mia vita futura
parole gravi, avvegna ch'io mi senta
ben tetragono ai colpi di ventura [...]
(Paradiso XVII, 24)

Capace di resistere agli urti della sfortuna. Una parola della geometria mirabilmente promossa alla morale.
C.M.
Tetragono letteralmente significa “con quattro angoli”: in matematica lo si dice dunque o di una figura piana come il quadrato, o di un poliedro, come il cubo. La seconda accezione - quella scelta dal sommo poeta - denota un personaggio dal carattere “solido”, in grado di sopportare e perdurare nonostante le avversità. Inevitabilmente, questa parola mi ha ricondotto alla situazione di assoluta precarietà vissuta dalla maggior parte delle aziende e delle industrie durante questa pandemia. Moltissime di quelle che già non si occupavano del settore legato alla sanità, infatti, si sono trovate davanti a due scelte: riorientare la loro produzione in funzione della nuova richiesta di
mercato, o chiudere le proprie attività, licenziando migliaia di persone.
In questi termini, trovo che “tetragono” renda perfettamente la capacità che hanno avuto molte imprese nella gestione di una crisi economica plurisettoriale: coloro che prima producevano alcolici hanno sviluppato un settore dedicato alla realizzazione di dispositivi di protezione personale come spray e gel igienizzanti; le aziende tessili hanno iniziato ad occuparsi di mascherine; quelle delle materie plastiche si sono adoperate per la produzione di plexiglass per il distanziamento all’interno di ambienti chiusi, etc.
Questa loro sagacia si è poi rivelata fonte di rendita cospicua: nella prima fase di lockdown, durante la quale è stata fatta piazza pulita proprio degli strumenti di sanificazione, molti esercizi commerciali hanno registrato un notevole aumento delle entrate. Insomma, come diceva Sant’Agostino, “ex malo bonum” - come trarre del bene da una situazione di crisi (in questo caso, una crisi sanitaria globale). Non tutto il male vien per nuocere, e certi lungimiranti imprenditori possono ben testimoniare come questa pandemia abbia aperto loro la strada ad una lunga sequenza di eventi in positivo, economicamente parlando. Per quanto la situazione sia stata avversa, ci sono comunque state persone che si sono rivelate incredibilmente tetragone, dimostrando come sia possibile cambiare il corso del proprio destino concentrandosi sul lato positivo della vita.

Emma Gasparato, 5CL