Giovedì 11 Marzo, alcuni allievi delle classi quarte e quinte dell’indirizzo scientifico, hanno avuto la straordinaria opportunità di partecipare a una masterclass di Fisica Sperimentale. L’attività proposta, sia a livello teorico che pratico, ha permesso a tutti i partecipanti  di uscire per un giorno dal contesto scolastico e diventare dei veri e propri fisici. Grazie a delle esaustive presentazioni abbiamo compreso la natura degli enti più piccoli della materia, i quark, che si assemblano formando protoni, neutroni, elettroni e fotoni. La parte pratica del progetto ci ha permesso di analizzare veri dati, provenienti dagli esperimenti ATLAS e CMS per simulare negli esercizi l’emozionante scoperta del bosone di Higgs, ma anche quella dei bosoni W e Z. I dati, raccolti dagli esperimenti proposti nell’esercitazione pomeridiana, sono stati poi racchiusi in unico grafico, successivamente esaminato e condiviso in un webinar internazionale in lingua inglese a cui hanno preso parte fisici di altri Paesi. Centrali sono stati la collaborazione e il lavoro di squadra che caratterizzano ogni studio scientifico, fornendo la possibilità di aiuto e di confronto. Questa masterclass ci ha offerto soprattutto l’opportunità di capire come funzionano le ricerche dei fisici del CERN e di fare esperienza diretta, mettendoci in gioco, attraverso delle simulazioni. L’attività è stata particolarmente stimolante e piena di soddisfazione e malgrado lo svolgimento telematico si è rivelata fondamentale per poter chiarire le idee sul nostro futuro. L’esperienza vissuta con il progetto ATLAS sarà utile per i nostri studi e per la nostra formazione.

Iris Gelain, Sophie Marchetto, Marco Melato, Giampaolo Stimamiglio, classe 4CL