La regione Veneto ogni anno organizza un concorso per la valorizzazione e la tutela del patrimonio della regione, attraverso musica, teatro e poesia. Quest’anno la classe 5BS ha deciso di partecipare su proposta dell’insegnante di indirizzo.
Così a Febbraio, rispettando le norme per il Covid-19, la 5BS si è recata presso l’enoteca “Da Cesare” e, dopo un ottimo pranzo in compagnia (ma mantenendo sempre le distanze), ha realizzato un video, in cui ha presentato una serie di piatti tipici veneti, come la “fritaja con radecio de Asiglian e zeola”(frittata con radicchio di Asigliano e cipolla), il risotto “coi rovinazzi” (risotto con le rigaglie), il baccalà alla vicentina, la “pastissada de caval” (spezzatino di cavallo), fino ad arrivare ai famosi zaleti di Venezia, al pandoro di Verona e al “pom prussian” (Pomo prussiano). La proprietaria del locale ha allestito una tavola imbandita con tutte le specialità degustate, che è diventata l’esclusivo set del video.
Ovviamente al ricco menù non potevano mancare i vini! La scelta spaziava tra Scirac dei Berici Doc, l’Amarone della Valpolicella, il Cabernet Franc dei Berici e il Prosecco di Treviso. Per ogni piatto o bevanda, la classe ne ha raccontato brevemente la storia e la preparazione. Tra interruzioni, musica e risate, la realizzazione del video ha richiesto due mesi di preparazione.
Il giorno 25 Marzo si è tenuta la premiazione e la 5BS si è classificata nella rosa dei vincitori! Una grande gioia che ha premiato l’impegno e la coesione della classe.
Ecco a voi il TRAILER di presentazione e il VIDEO completo. Buona visione!
Alessandra Muraro, 5°BS