Nella mattinata del 31 marzo e del 7 aprile scorso le classi 3AS e 3CL hanno partecipato in streaming a due incontri formativi curati dall’Associazione Diciassette dedicati ai temi dello sviluppo e della sostenibilità. A presentare il progetto alcune dottorande della Statale di Milano che stanno svolgendo un percorso di studi sul diritto e lo sviluppo sostenibile.

L’iniziativa intendeva informare gli studenti sui temi di Agenda 2030, che richiedono oggi più che mai una urgente riflessione. Questo programma è stato scritto nel 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU e comprende 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile “Sustainable Development Goals, SDGs” da raggiungere entro il 2030.

L’incontro si è aperto con la proiezione di alcune immagini significative riguardanti problematiche socio-economiche e ambientali, come la povertà, la violenza sulle donne, i disastri ambientali, ecc.

Successivamente alla presentazione degli esperti si è sviluppato un dibattito su come possano essere risolti questi problemi facendo così emergere alcuni degli obiettivi dell’Agenda 2030, come per esempio gli obiettivi 4, 5 e 12 riguardanti l’istruzione accessibile a tutti, l’uguaglianza di genere e la garanzia di modelli sostenibili di produzione e consumo, come dimostrano alcuni progetti riguardanti l’agricoltura sostenibile avviati in Italia, per esempio il progetto “Evoluzione terra” e “L’ alveare che dice sì” e altre iniziative che riguardano le bioplastiche e il commercio tradizionale. E naturalmente non poteva essere trascurato un altro aspetto cruciale, ovvero come il Covid-19 possa influire su queste tematiche. Nella seconda parte degli incontri gli studenti sono stati divisi in 4 gruppi ed hanno svolto un’attività di role playing alla quale hanno partecipato con entusiasmo: l’attività consisteva nell’affrontare un dibattito sulla proposta di costruire una strada di accesso veicolare a una valle finora riservata all’accesso pedonale, affidando all’interno di ogni gruppo i ruoli  di sostenitore ed oppositore della proposta. L’obiettivo dell’attività era far emergere le difficoltà di trovare un punto di convergenza su temi delicati come quello dello sviluppo sostenibile. Nel corso del secondo incontro agli studenti è stato proposto un altro gioco interattivo in cui venivano poste loro delle domande sui problemi derivanti dalla produzione e il consumo di due prodotti, ovvero le magliette e l’avocado. L’incontro si è concluso con la condivisione da parte di ogni gruppo delle idee emerse dalle attività, il saluto e il ringraziamento alle esperte dell’Associazione Diciassette.

Alice Baretella, Susanna Morello, Giulia Vaccaro, Giulia Ferron

3AS Liceo Scienze umane