Durante la mattinata di venerdì 23 aprile tutte le classi quinte del liceo hanno partecipato ad una videoconferenza con il professor Antonio Spinelli sulla Resistenza, in prossimità della ricorrenza del 25 aprile che nel calendario civile italiano ricorda la liberazione del nostro paese dal nazifascismo.
Quando si parla di Resistenza la si associa spesso ed erroneamente ad una serie di azioni messe in pratica da alcuni determinati partiti, tuttavia essa si identifica con un movimento animato da forze varie, diverse da loro, unite dal comune obiettivo di lotta contro il nazifascismo per la liberazione del paese dal nemico.
Nell'incontro il professore ci ha esposto i vari tipi di Resistenza in Italia, successivamente ci ha anche parlato del fenomeno della Resistenza femminile, nella quale molte donne si impegnarono a fare le staffette, a combattere a fianco dei partigiani e molto altro.
Il professore ha favorito la nostra sensibilizzazione sul tema anche raccontandoci interessanti storie di uomini e donne della Resistenza, dando così un'anima all'argomento, riportandoci nomi e cognomi di persone del popolo italiano, che hanno combattuto per la liberazione e si sono sacrificati per garantircela.
"Qui vivono per sempre gli occhi che furono chiusi alla luce perché tutti li avessero aperti per sempre alla luce." -Giuseppe Ungaretti
Nelia Ungureanu 5CL