L’Istituto U. Masotto di Noventa Vicentina è stato scelto dal MIUR per partecipare al prestigiosissimo progetto “Legalità e merito”, nato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e con il supporto del Ministero della giustizia, del CSM (Consiglio Superiore della Magistratura), dell’ANAC (Autorità Nazionale anticorruzione) e della DNA (Direzione Nazionale Antimafia e antiterrorismo). I ragazzi che hanno deciso di prendere parte al progetto hanno avuto l’occasione di riflettere su valori fondamentali, come l’importanza di rispettare le regole e battersi contro la corruzione, al fine di creare una società fondata sui principi di giustizia e inclusione. Un ulteriore intento è stato quello di promuovere e diffondere la cultura della legalità nelle scuole superiori di tutto il territorio nazionale. 

Il progetto, in collaborazione con la LUISS (Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli), ha coinvolto 28 studenti tra biennio e triennio, guidati da un gruppo di tutor universitari, dalla professoressa di discipline giuridiche, Lucia Mastrotto, e dalla dirigente scolastica, Maria Paola De Angelis. 

I ragazzi hanno dovuto produrre un elaborato multimediale legato a una delle tematiche promosse dal progetto, ovvero quella di “integrazione e cittadinanza”, concentrandosi sull’importanza dell’inclusione nelle diverse situazioni della nostra realtà. La fase di progettazione si è sviluppata in quattro incontri. Nel primo, i ragazzi hanno potuto presentarsi e partecipare ad alcune attività interattive, una di esse comprendeva una serie di domande preparate dai tutor riguardanti le tematiche del progetto quali Stato, legalità, cittadinanza attiva, contrasto e lotta alle mafie e alla corruzione. Nei successivi incontri i ragazzi, insieme all’aiuto dei tutor, hanno pensato e hanno confrontato le idee riguardo il video che hanno dovuto realizzare, aggiornandosi di volta in volta sui vari progressi raggiunti. Nell’ultimo incontro il gruppo ha presentato ai tutor il prodotto finale, nel quale si va ad analizzare tramite un presentatore quattro reperti della nostra società odierna. Questi consistono in tre foto realizzate dagli studenti stessi e legate a tematiche importanti, quali violenza di genere, omofobia, multiculturalità insieme ad un breve video che ricrea una lezione in DAD, ossia una didattica svolta a distanza molto utilizzata in questo periodo di pandemia . 

Il prodotto finale è stato in conclusione valutato, insieme ai progetti degli altri istituti partecipanti. I tre migliori progetti sono stati premiati nel corso di una cerimonia di elevato valore istituzionale. Il nostro istituto si è aggiudicata per uno studente una settimana di orientamento universitario che si svolgerà durante il periodo estivo.

Il progetto non ha avuto solamente lo scopo di diffondere i messaggi di legalità e merito, ma ha avuto anche l’obiettivo di educare i ragazzi a lavorare in gruppo per raggiungere un fine comune attraverso lo scambio di idee e pensieri.

Giulia Zanaica (3^As) e Celeste Corvino (4^As)

VEDI IL VIDEO