L’Ufficio di Educazione Fisica e Sportiva dell’UAT VIII con il progetto “Sport&Scuola 2020 per la ripartenza” intende promuovere l’attività motoria curriculare nelle scuole dopo la quasi inattività causata da questa Emergenza che ancora purtroppo permane. Vista la situazione epidemiologica non saranno possibili uscite e incontri tra le scuole, ma verrà incentiva l’attività all’interno dell'Istituto.
Per iniziare, il 9 Aprile, gli studenti che hanno formato la squadra del “Masotto” per il progetto “Legalità e Merito” hanno organizzato la “Giornata dello Sport Inclusivo” aperto ai docenti di sostegno con gli alunni che intendevano seguire il progetto “SportivamenteInsieme”. La giornata, intesa come lievito di comunità, gioco, divertimento, creatività e cittadinanza attiva, ha accolto anche un piccolo gruppo di studenti della Scuola secondaria di primo grado “Fogazzaro” di Noventa Vicentina. Le attività motorie, pensate e organizzate dai prof. Faccin e Isca, sono state proposte in forma di circuito. Ogni gioco o sport prevedeva un tutor che spiegava le regole e fungeva da arbitro facendo rispettare le normative COVID vigenti. I ragazzi si sono divisi in piccoli gruppi e decidevano liberamente quale attività svolgere: ballo, baskin (tiri liberi), badminton, bowling, tiro con l'arco, fai centro, orienteering, corsa veloce e a staffetta, calcio (passaggi e rigori), bocce, salto della corda. Ad ogni gioco terminato, si guadagnava una “lettera” che veniva impressa su un passaporto di cittadinanza, fino a completare la parola “UGUAGLIANZA”. A fine giornata i ragazzi hanno verbalizzato l'esperienza di legalità attraverso il fair play. Tutti gli studenti del biennio dell’Istituto Masotto sono stati invitati al progetto “Sport e Inclusione - SportivamenteInsieme”, organizzati in piccoli gruppi. Hanno partecipato un totale di 16 alunni così divisi: 3 tutor e 3 ragazze in PCTO, 5 ragazzi con disabilità dell'Istituto Masotto. Hanno assistito 4 alunne frequentanti I.C. “A. Fogazzaro” di Noventa Vicentina. Il progetto è durato 8 incontri, dal 21 Aprile al 31 Maggio 2021. Ad ogni appuntamento del progetto “SportivamenteIsieme” veniva proposto un'attività diversa, tenendo conto delle normative COVID vigenti: basket, tiro con l'arco, calcio, baseball, unihockey, ping pong, atletica leggera e sport di precisione. La motivazione crescente degli alunni e l’empatia che tra loro si è creata ha fatto si che gli alunni diversamente abili abbiano, con il passare degli incontri, smussato le loro problematicità e si siano sentiti parte del gruppo. È fortemente aumentata, inoltre, il loro entusiasmo nella pratica dell’attività motoria e fisica. Per le alunne della Scuola secondaria di primo grado “A. Fogazzaro” che hanno assistito al progetto, è stato decisamente un bel biglietto da visita per il nostro Istituto e si sono in tale maniera, sin da subito, sentite parte integrante della comunità scolastica. La prof.ssa Anna Arnaldi, ideatrice e referente provinciale del progetto, ha partecipato all'ultimo incontro congratulandosi con i ragazzi. La premiazione consisteva in un attestato di frequenza e una palla. Una nota di merito ai docenti di sostegno intervenuti ad ogni incontro accompagnando gratuitamente i loro studenti, disponibilità molto apprezzata dalle famiglie.
Si sono promossi i valori educativi dello sport, il rispetto delle regole, degli altri e di se stessi, valorizzando le diversità, l’uguaglianza, la lealtà e l’integrazione. Il progetto “Sport e inclusione - SportivamenteInsieme” ha inoltre offerto l’occasione di dimostrazione pratica nel coinvolgimento di alunni, genitori, docenti e di altri soggetti, del concetto di scuola come "luogo partecipato" nonché inclusivo dando la possibilità agli alunni diversabili, anche in un anno travagliato come quello che si è appena concluso, di partecipare a delle attività motorie e sentirsi parte integrante della comunità scolastica tutta.