UN’ESTATE ALL’ESTERO CON FONDI EUROPEI PER 72 STUDENTI!
Lavoro e studio in Spagna - Gran Bretagna – Germania - Irlanda con Fondi Europei
I primi a partire sono stati 10 allievi della QUARTA ITE Relazioni Internazionali con le loro insegnanti dal 25 giugno al 22 luglio per lavorare in Spagna nelle città lungo il cammino di Santiago de Compostela.
Dal 26 agosto al 9 settembre con il Progetto MOVE 5.0 "LOOKING FOR MY FUTURE" , in partnership con Il CPV Centro Produttività Veneto, 25 allievi della classe 4 tecnico tecnologico hanno soggiornato nel campus dell’Università di BIRMINGHAN.
Nello stesso periodo sono volati con le loro 2 insegnanti a Brema in Germania 17 studenti della Classe QUARTA del Liceo Linguistico col Progetto MOVE 5.0 WIR SCHÜTZEN, WAS WIR LIEBEN ! per studiare tedesco e visitare.
L’ultima a partire, il 2 settembre, è stata la QUINTA del Liceo delle Scienze Umane (19 ragazze ed un ragazzo) con un MOVE in ASL: Creative Industries for the services of the digital age. A Dublino gli alunni stanno svolgendo 160 ore di Alternanza Scuola Lavoro in scuole per l’infanzia (8 ore al giorno).
In soli 2 anni il Masotto, senza pesare sul bilancio delle famiglie, ha inviato 137 studenti all’estero per attività coerenti con i percorsi dei vari indirizzi. Risulta già finanziato un altro PON “Potenziamento cittadinanza europea”, percorso transazionale per 15 allievi della 4 ITE Relazioni Internazionale, mentre altri progetti sono stati presentati per l’estate 2019.
A 137 studenti l’Europa ha aperto le sue porte con fondi ad hoc mostrando il volto aperto, multietnico e concretamente accogliente dei giovani cittadini europei.
Grazie Europa!
L.A.