Non sono bastate due ore venerdì 16 novembre per la cerimonia in Teatro Modernissimo a Noventa Vicentina, per premiare tutti gli studenti ed i progetti che nel corso dell’anno scolastico 2017/2018 sono risultati degni di nota. Ha aperto la serata il preside, prof. Carlo Alberto Formaggio, seguito dal vicesindaco Mattia Veronese per i saluti di rito e per ricordare la felice collaborazione tra il liceo ed il Comune durante le recenti giornate FAI che hanno visto impegnati come guide turistiche ben 49 Ciceroni tra i nostri giovani allievi.
I primi a salire sul palco sono stati i ragazzi del progetto ‘Gioco anch’io’, rivolto agli studenti diversamente abili, seguito dai riconoscimenti per le varie attività sportive. Una nostra straordinaria ECCELLENZA dello sport, Arianna Rossetto, promessa del tennis, prematuramente scomparsa, tuttavia, è stata rappresentata dalla mamma e dal fratello e ricordata con affetto profondo dal caloroso lungo applauso di tutto il teatro.
A seguire sono stati premiati gli studenti vincitori dell’ormai pluriennale concorso ‘I colori delle emozioni’ intitolato a Gabriele Castiglion, alla presenza del padre, il signor Mauro, e della giurata dottoressa Bortolotto. Quest’anno, oltre a poesie e racconti, la giuria ha valutato anche liriche in inglese e rappresentazioni pittoriche.
Di seguito sono salite sul palco la direttrice uscente e la entrante del Giornalino d’Istituto ‘Il caffè corretto’, è stata illustrata la nuova collaborazione con il mensile ‘Il Basso Vicentino’ per cui ogni mese due studenti a turno scriveranno un paio di articoli e sono stati ricordati i diversi studenti che hanno ricevuto premi letterari provinciali (Concorso Marzotto).
Via via durante la serata sono stati menzionati i progetti più vari ed interessanti dell’istituto: “Tecnicamente”, le Olimpiadi di Matematica, Fisica e Scienze Naturali, l’Impresa Formativa Simulata, la “Cooperativa attiva”, il progetto “Casio”, i viaggi all’estero del programma “Mobilità transnazionale”, i CDL, i progetti di robotica, la rete delle biblioteche scolastiche, il gruppo dei migliori lettori, le visite a musei e aziende e i 420 stages del programma “Alternanza scuola-lavoro”.
Un momento particolarmente applaudito è stata la chiamata nominale dei 24 CENTINI che si sono diplomati a luglio nel nostro Istituto e che hanno riferito dei loro progetti futuri: la maggior parte ha già ripreso brillantemente gli studi, mentre qualcuno ha trovato occupazione non appena conclusi gli Esami di Stato. Entusiasmante per il pubblico in sala è stato anche assistere alla presentazione di un gruppo di Eccellenze del Masotto che, generosamente, ha accettato l’invito della ex scuola raccontando ciascuno il proprio percorso. Tra di loro medici, avvocati, ricercatori, veterinari, disegnatori, impiegati in numerose aziende del territorio, periti elettronici, ingegneri, laureandi e specializzandi...molti anche all’estero.
Non senza emozione ha concluso la serata Antonio Buccolieri, qualificato nella gara “Masotto’s Got Talent”, che ha cantato e suonato un brano musicale con una dedica speciale.
Anche il presidente dei genitori del Consiglio d’Istituto ha voluto complimentarsi per la ricchezza di opportunità offerte dal Masotto agli studenti che trovano nella scuola un luogo di crescita completo.
Se tante ECCELLENZE si sono palesate sul palco il 16 novembre, studenti ancora presenti a scuola, altri, uomini e donne di successo in giro per il mondo, il messaggio che il MASOTTO ancora una volta ha voluto dare è che la Buona Scuola che persegue questo Istituto è fatta di condivisione d’intenti tra le parti, di partecipazione attiva, di sguardo al territorio, di attenzione al singolo e di promozione-sviluppo-crescita di giovani capaci di guardare al mondo in modo autonomo, con strumenti solidi e con occhi critici.
L.A.